Paura al Pian del Tivano: 35enne in difficoltà all’interno della grotta, aiutato dal Soccorso speleologico




Momenti di apprensione per l’escursionista 35enne: trovato in condizioni di ipotermia, aiutato ad uscire dal tunnel. Non è stato ricoverato.
Intervento di soccorso speleologico oggi per la IX Delegazione speleologica lombarda del Cnsas; a supporto è intervenuta anche la Stazione del Triangolo Lariano della XIX Delegazione alpina. L’allertamento è arrivato alle 19:20 per uno speleologo in difficoltà durante la percorrenza della grotta “Ingresso fornitori” al Pian del Tivano. Le temperature e le condizioni di umidità della grotta, che era bagnata, avevano indotto un principio di ipotermia per l’uomo, 35enne.


Sul posto erano già presenti due tecnici lombardi della IX Delegazione e un tecnico del Soccorso speleologico piemontese, che lo hanno riscaldato e aiutato a uscire in autonomia verso l’esterno della grotta. Per le operazioni, sono arrivati sul posto anche altri tre tecnici della IX Speleologica lombarda. Dopo la valutazione sanitaria, si è deciso di raggiungere in sicurezza l’ambulanza, in collaborazione con le squadre alpine del Cnsas. Il 35enne speleologo, alla fine, non è stato ricoverato, ma visitato in ambulanza dal personale 118.
LEGGI ANCHE QUI