L'allerta

Il lago preoccupa molto, possibile esondazione mercoledì: da domani paratie mobili in piazza Cavour

Lo annunciano il sindaco ed il comandante polizia locale: inevitabili disagi alla circolazione, situazione costantemente monitorata. Oggi un calo, ma non basta

Oggi c’è stato un calo si (vedi precedente lancio, quattro centimetri in meno rispetto a ieri), ma evidentemente non basta a far restare tranquilli sindaco e comandante della polizia locale di Como. E così poco fa ecco una nota ufficiale di Palazzo Cernezzi (che riportiamo integralmente) per far sapere che domani pomeriggio (in concomitanza con un nuovo peggioramento meteo e allerta gialla) davanti a piazza Cavour a Como saranno montate delle paratie mobili  – in uso alla protezione civile – per prevenire una possibile esondazione del lago, possibile da mercoledì. Le stesse che – nell’estate del 2021 – erano stae utilizzate dall’allora assessore alla protezione civile Elena Negretti (foto qui sotto) per contrastare l’avanzata del lago e dei detriti dopo la tremenda alluvione.

Ecco la nota diffusa poco fa.

 

C𝗢𝗠𝗨𝗡𝗜𝗖𝗔𝗧𝗢 𝗦𝗧𝗔𝗠𝗣𝗔, 𝗣𝗼𝘀𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗲𝘀𝗼𝗻𝗱𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗹𝗮𝗴𝗼 𝗶𝗻 𝗽𝗶𝗮𝘇𝘇𝗮 𝗖𝗮𝘃𝗼𝘂𝗿
Nell’ambito delle 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗺𝗼𝗻𝗶𝘁𝗼𝗿𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 del Lago di Como che questa Amministrazione svolge, è stato rilevato a partire da venerdì scorso un considerevole innalzamento della 𝗾𝘂𝗼𝘁𝗮 𝗶𝗱𝗿𝗼𝗺𝗲𝘁𝗿𝗶𝗰𝗮 𝗱𝗲𝗹 𝗹𝗮𝗴𝗼, 𝗮𝗹 𝗺𝗼𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗶 𝟴𝟲 𝗰𝗺 di altezza presso l’idrometro di Malgrate, a meno di dieci centimetri dal 𝗹𝗶𝘃𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗱𝗶 𝗽𝗿𝗲𝗮𝗹𝗹𝗮𝗿𝗺𝗲 𝗳𝗶𝘀𝘀𝗮𝘁𝗮 𝗮 𝟵𝟱 𝗰𝗺.
Per la giornata di domani è stata emessa da Regione Lombardia l’𝗮𝗹𝗹𝗲𝗿𝘁𝗮 𝗺𝗲𝘁𝗲𝗼 𝗻𝗿. 𝟭𝟮𝟮 che prevede, per la zona omogenea di Como IM 05, un 𝗿𝗶𝘀𝗰𝗵𝗶𝗼 𝗶𝗱𝗿𝗮𝘂𝗹𝗶𝗰𝗼 𝗲 𝗶𝗱𝗿𝗼𝗴𝗲𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗰𝗼 𝗰𝗼𝗻 𝗰𝗼𝗱𝗶𝗰𝗲 𝗴𝗶𝗮𝗹𝗹𝗼, con possibili precipitazioni diffuse anche localmente intense dalla mattinata di domani.
Considerato quanto sopra e valutate le 𝗽𝗿𝗲𝘃𝗶𝘀𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗺𝗲𝘁𝗲𝗼 𝗽𝗲𝗿 𝗹’𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗼 𝗯𝗮𝗰𝗶𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗟𝗮𝗴𝗼 di Como (Lecchese e Valtellina), in virtù degli scenari di rischio del piano di protezione civile si ritiene che sia possibile un’𝗲𝘀𝗼𝗻𝗱𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗟𝗮𝗴𝗼 𝗱𝗶 𝗖𝗼𝗺𝗼 𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝗿𝗲 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗺𝗲𝗿𝗰𝗼𝗹𝗲𝗱𝗶̀ 𝟮𝟱 𝗼𝘁𝘁𝗼𝗯𝗿𝗲.
A seguito di ciò sono stati effettuati alcuni sopralluoghi nella zona di Piazza Cavour, in stretto raccordo con Prefettura, Provincia e Comando Vigili del Fuoco; si è quindi deciso di 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗳𝗮𝘀𝗲 𝗽𝗿𝗲𝘃𝗶𝘀𝘁𝗮 𝗱𝗮𝗹 𝘃𝗶𝗴𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗽𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗽𝗿𝗼𝘁𝗲𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗰𝗶𝘃𝗶𝗹𝗲 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗮𝗹𝗲 che prevede il 𝗺𝗼𝗻𝘁𝗮𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗽𝗮𝗿𝗮𝘁𝗶𝗲 𝗺𝗼𝗯𝗶𝗹𝗶 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗮 𝘀𝗲𝗱𝗲 𝘀𝘁𝗿𝗮𝗱𝗮𝗹𝗲, nello spazio ricompreso fra i due attraversamenti pedonali del lungolago, in fronte a Piazza Cavour.
I dati disponibili fanno presumere che l’esondazione avverrà in quel tratto di lungolago dove attualmente le attività del cantiere per la realizzazione delle opere di difesa idraulica non sono ancora terminate, rendendo così necessario l’impiego delle paratie mobili del Gruppo Comunale di Protezione Civile e della Colonna Mobile di Protezione Civile della Provincia di Como. Le istallazioni suddette saranno accompagnate dal posizionamento di alcune idrovore al fine di ovviare ad eventuali problematiche generate dalla falda acquifera e da alcune rogge prospicenti.
Tali operazioni comporteranno un 𝗿𝗲𝘀𝘁𝗿𝗶𝗻𝗴𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗮𝗿𝗿𝗲𝗴𝗴𝗶𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗟𝘂𝗻𝗴𝗼 𝗟𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗧𝗿𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗲 𝗧𝗿𝗶𝗲𝘀𝘁𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗽𝗿𝗼𝘃𝘃𝗲𝗱𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗶 𝘃𝗶𝗮𝗯𝗶𝗹𝗶𝘀𝘁𝗶𝗰𝗶 𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼𝗿𝗮𝗻𝗲𝗶 che saranno adottati da domani pomeriggio. A completamento delle procedure operative previste dal piano di protezione civile 𝘃𝗲𝗿𝗿𝗮̀ 𝗰𝗼𝗻𝘃𝗼𝗰𝗮𝘁𝗮 𝗹’𝗨𝗻𝗶𝘁𝗮̀ 𝗱𝗶 𝗖𝗿𝗶𝘀𝗶 𝗟𝗼𝗰𝗮𝗹𝗲 per il coordinamento e raccordo delle attività.
La modesta e lenta discesa del livello lago avvenuta nel pomeriggio odierno (circa 4 cm.), osservata dal costante monitoraggio strumentale dei dati di afflusso e deflusso delle acque, allo stato attuale non permette di escludere l’allagamento del sedime stradale stante le citate previsioni meteo.
Eventuali aggiornamenti saranno comunicati attraverso i canali istituzionali in uso.
𝐼𝑙 𝐶𝑜𝑚𝑢𝑛𝑖𝑐𝑎𝑡𝑜 𝑠𝑡𝑎𝑚𝑝𝑎 𝑒̀ 𝑓𝑖𝑟𝑚𝑎𝑡𝑜 𝑑𝑎𝑙 𝑆𝑖𝑛𝑑𝑎𝑐𝑜 𝐴𝑙𝑒𝑠𝑠𝑎𝑛𝑑𝑟𝑜 𝑅𝑎𝑝𝑖𝑛𝑒𝑠𝑒 𝑒 𝑑𝑎𝑙 𝐶𝑜𝑚𝑎𝑛𝑑𝑎𝑛𝑡𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑃𝑜𝑙𝑖𝑧𝑖𝑎 𝐿𝑜𝑐𝑎𝑙𝑒 𝑉𝑖𝑛𝑐𝑒𝑛𝑧𝑜 𝐴𝑖𝑒𝑙𝑙𝑜.
leggi anche
L'opera
Nuovo lungolago, aperto il secondo tratto con le autorità: già scongiurata l’esondazione del lago…
L'anteprima
Lungolago Como, per la prima volta tutte le paratie aperte assieme: come per il rischio esondazione
La situazione
Lungolago di Como, riapre anche la seconda corsia: esondazione superata in cinque giorni
La situazione
Il lago resta stazionario, ma l’allerta non è conclusa: oggi in arrivo le paratie mobili per fermare l’acqua
La situazione
Lungolago, ecco le paratie mobili: la mega-idrovora, due corsie per le auto e l’attesa per domattina
La situazione
Esondazione del lago e mattinata da incubo per il traffico: corsa contro il tempo per riaprire una corsia
L'opera attesa
Lungolago Como: due mesi di ritardo per la fine del cantiere di piazza Cavour, ma parapetti in arrivo