“In volo nello Spazio”, un laboratorio per famiglie al Sociale

Sabato 28 ottobre, alle 14.30 e alle 16, si giocherà sul tema dello spazio grazie al Museo Nazionale Scienza e della Tecnologia di Milano
Anche nella Stagione Famiglie del teatro Sociale di Como AsLiCo si affronta il tema dello spazio, grazie alla nuova, importante collaborazione con il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, che porterà in teatro un laboratorio per adulti e bambini (dai 6 ai 10 anni), dal titolo In volo nello Spazio, in programma sabato 28 ottobre, alle ore 14.30 e 16 (sold out), in cui le famiglie avranno la possibilità di giocare insieme, esplorare un po’ di scienza e introdurre il tema delle esplorazioni dello spazio. Con materiali semplici, si proverà a costruire un modello di razzo. Si immagineranno forme e si sceglieranno i materiali da usare per costruirlo. Con qualche lancio verranno sperimentate le soluzioni più adatte a renderlo super efficiente. Infine si parlerà delle esplorazioni spaziali.
«Lo Spazio rappresenta un tema e un contesto ispirante per diffondere la conoscenza delle materie scientifiche tra le nuove generazioni, per arricchire l’insegnamento e sviluppare una consapevolezza intorno alle STEM – ha raccontato Fiorenzo Marco Galli, Direttore Generale del Museo – Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, fin dalla sua nascita è impegnato nella diffusione della cultura scientifica con l’obiettivo di dare comprensione del “divenire del mondo”. Per questo suo ruolo, oggi è leader in Italia e una realtà di eccellenza in Europa. Nell’ambito della propria offerta culturale ed educativa rientrano numerose iniziative con tema Spazio, da incontri con esperti a corsi di formazione per insegnanti a progetti di innovazione educativa, con l’obiettivo di far conoscere il ruolo che scienza e tecnologia hanno nelle esplorazioni spaziali e, viceversa, il contributo che le esplorazioni spaziali e la conoscenza da esse derivata offrono nello sviluppo della ricerca tecnico scientifica».
Biglietti a 5 euro in vendita presso la biglietteria del Teatro e online sul sito del Sociale.