Il blitz

Frontalieri e dipendenti: hanno incassato il reddito di cittadinanza per due anni senza diritto, denuncia

Verifiche delle Fiamme Gialle e saltano fuori irregolarità tra i dati dichiarati nelle richieste all’Inps e le reali disponibilità di reddito dei beneficiari del sussidio o dei loro familiari.

Undici furbetti del reddito di cittadinanza per un totale di oltre 135mila euro percepiti senza averne diritto. E’ quanto accertato dalla guardia di finanza della compagnia di Menaggio nella zona dell’Altolago. Tra i casi denunciati dalle fiamme gialle quelli di due frontalieri, uno in Svizzera e uno in Francia, che in Italia avevano ottenuto illecitamente il sussidio e non hanno mai rinunciato.

 

 

Undici, come detto, le persone segnalate alla Procura di Como e che hanno ottenuto il sussidio tra il 2021 e il 2023. Il reddito di cittadinanza è stato eliminato dall’attuale governo. Proseguono però i controlli sui benefit erogati. Gli approfondimenti, svolti dalla Compagnia di Menaggio, avrebbero evidenziato significative incongruenze tra i dati dichiarati nelle richieste all’Inps e le reali disponibilità di reddito dei beneficiari del sussidio o dei loro familiari. Tra le persone segnalate, oltre ai due frontalieri, anche due lavoratori dipendenti e un titolare di partita Iva che non hanno dichiarato tutti i ricavi al fisco.

 

 

Al termine degli accertamenti sono state inoltrate all’Inps le segnalazioni per l’interruzione immediata dell’erogazione del beneficio e per l’avvio delle procedure per il recupero delle somme indebitamente percepite. Il totale è pari, complessivamente, a oltre 135mila euro. Gli undici “furbetti” ora devono restituire tutte le somme percipite in questi due anni.

 

 

LEGGI ANCHE QUI

leggi anche
La stangata
Frode fiscale, il maxi-sequestro della Guardia di Finanza nel comasco: ville, aziende, auto e gioielli
leggi anche
La corsa.....
Bloccata dal traffico sull’autostrada, donna in travaglio scortata dalla Finanza in ospedale per il parto
La stangata
Frode fiscale, il maxi-sequestro della Guardia di Finanza nel comasco: ville, aziende, auto e gioielli
La cerimonia
Finanza di Como, 12 mesi in prima fila: lotta ad evasione, lavoro nero ed alle frodi internazionali