San Fedele Intelvi, malore dopo la puntura di un insetto: corsa in ospedale per un pensionato 77enne



E’ successo poco prima di mezzogiorno. Ingente mobilitazione: presenza di insetti più numerosa rispetto al passato confermata in tutta la zona.
Una puntura di un insetto, il malore ed i soccorsi. Ma anche la corsa in ospedale per poterlo salvare visto che il quadro clinico (codice rosso) è apparso subito molto complesso come ha confermato il personale sanitario del 118. E’ successo stamane alle 11,30 in largo 4 novembre, a non molta distanza dal centro del paese. Il protagonista è un pensionato di 77 anni: per lui un probabile choc anafilattico. Soccorso prima dall’ambulanza di San Fedele (Centro Valle), l’uomo è stato poi caricaro sull’elicottero del 118 atterrato in zona e trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna. E’ arrivato in condizioni abbastanza critiche dopo mezzogiorno. In corso ora le manovre dei medici per poterlo salvare.
La presenza di un numero considerevole di insetti in questo periodo in tutta la Valle è stata confermata da più persone: vigili del fuoco, certo, ma anche diversi amministratori della zona. Un segnale di un cambiamento climatico importante rispetto al passato.
leggi anche qui
(Foto archivio CiaoComo per elicottero 118)