Con il FAI una visita speciale “A Passo Duomo” alla ricerca del Plinio segreto

Solo sabato 28 ottobre la delegazione FAI di Como organizza visite guidate per il bimillenario pliniano
Nel Duomo di Como siamo entrati tutti, almeno una volta. Si rimane incanati dalla volta dorate, dai grandi arazzi appesi e dalla pala “di San Girolamo”, ma quanti altri segreti nasconde la cattedrale gotica che risale al 1400? Sulla sua facciata sono ben visibili le statue dei due Plinii, ma in una sala chiusa alla visita sono conservati i calchi con i quali sono state prodotte le statue e, per arivarci, bisogna salire su appena sotto la cupola.
In occasione del bimillenario pliniano anche il FAI torna a rendere omaggio al suo illustre concittadino Plinio il Vecchio. In collaborazione con Fondazione BTS COMO ARTE, le guide abilitate di Como e la Basilica Cattedrale, sabato 28 ottobre dalle ore 13.30 alle ore 15.30 sarà possibile percorrere i camminamenti alti del Duomo per accedere a spazi solitamente interdetti al pubblico, con una vista inedita alle volte delle navate e una sosta nella sala dove sono conservati i calchi in gesso delle statue pliniane poste sulla facciata.
L’evento è aperto a iscritti FAI e non, con prenotazione obbligatoria online

La durata della visita è di circa 30 minuti.
Sono previsti gruppi di visita di massimo 10 visitatori per volta.
ll percorso prevede scale a chiocciola ripide e strette e camminamenti angusti (sia per altezza che per larghezza).
Il percorso non è accessibile per chi ha difficoltà motorie, soffre di claustrofobia e/o vertigini.
L’accesso è consentito solo agli adulti, muniti di documento di identità, e ai ragazzi dai 14 anni, solo accompagnati da adulti.
È prevista la firma di un foglio di manleva.
Indossare scarpe comode (no tacco). Non sono consentiti zaini e borse ingombranti e non ne è prevista la custodia.
È richiesto un contributo a partire da 10 € per iscritti FAI e di 15 € per i non iscritti, con possibilità di iscriversi o rinnovare la tessera in loco.
Per info: como@delegazionefai.fondoambiente.it