Soroptimist international Italia |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

Soroptimist e Conservatorio di Como, insieme per i Giovani Talenti Femminili della Musica

27 ottobre 2023 | 14:30
Share0

Si terrà al Conservatorio di Como la finale della XIII edizione del Concorso Giovani Talenti Femminili della Musica Alda Rossi Da Rios, ideato da Soroptimist International d’Italia

Si terrà sabato 28 e domenica 29 ottobre, al Conservatorio Giuseppe Verdi di Como la finale nazionale della XIII edizione del Concorso Giovani Talenti Femminili della Musica, nato con l’intento di promuovere le eccellenze femminili in campo musicale e intitolato ad Alda Rossi Da Rios, fondatrice, a Milano nel 1928, del primo Club Soroptimist in Italia.

Sono 16 le candidate alla Finale nazionale al Concorso che si esibiranno dalle ore 9 alle ore 17 nella giornata di sabato 28, per la prima prova. Le giovani finaliste sono state individuate come le migliori in assoluto prima dai loro Conservatori e poi selezionate dal Soroptimist in una fase regionale. Domenica 29 dalle ore 9 alle ore 13 la seconda prova per l’individuazione delle 3 vincitrici assolute. Le audizioni al Conservatorio di sabato e domenica sono aperte al pubblico, fino ad esaurimento posti.

Ecco le finaliste che si alterneranno sul palco:

Abruzzo-Molise: Fakizat Mubarak violino
Calabria: Roberta Panuccio cantante lirica
Campania: Gaia Ferrantini violoncello
Emilia-Romagna: Giada Moretti violoncello
Friuli-Venezia Giulia: Claudia Mavilia cantante lirica
Lazio: Giulia Cellacchi violino
Liguria: Claudia Vento pianoforte
Lombardia: Melika Masoudi percussioni classiche
Piemonte: Christiana Coppola violoncello
Puglia: Laura Martignano flauto
Sardegna: Eleonora Marras cantante lirica
Sicilia: Valentina Ventura violoncello
Toscana: Giovanna Carrillo Fantappié chitarra
Trentino-Alto Adige: Amina Davibekova violoncello
Umbria: Mimì Biaggi violino
Veneto: Maya Oganyan pianoforte

Presentazione Concorso

Le concorrenti saranno valutate da una giuria chiamata e formata per l’evento da specialisti per ogni strumento in gara: Maestri Riccardo Agosti, Carlotta Dalia, Alessandro Ferrari, Giovanni Mareggini, Alessandra Ruffini, Mariangela Vacatello, Vittorio Zago direttore del Conservatorio che ospita la Finale e Presidente di Giuria. La XIII del Concorso è infatti organizzata in collaborazione con il Conservatorio musicale “Giuseppe Verdi di Como”.
L’evento richiamerà, oltre alle candidate e alle loro famiglie, le socie del Soroptimist di tutta Italia che, grazie al programma sociale preparato dal Club di Como, potranno conoscere le principali attrazioni del territorio con il tour del primo bacino in battello, la visita al Museo della seta e la visita guidata della città di Como.
L’evento è patrocinato da: Regione Lombardia, Provincia di Como e Comune di Como.
Ospiti d’onore della Giuria: Ospiti d’onore della Giuria per questa edizione del Concorso: Ilaria Borletti Buitoni e Giuseppe Gibboni, oltre alla presidente del Soroptimist International d’Italia Giovanna Guercio.