Lunedì del Cinema: “Houria” la voce della libertà”



I Lunedì del Cinema allo Spazio Gloria, la rassegna di film di qualità proposti dal Circolo Arci Xanadù
Quando una giovane amante della danza classica subisce un trauma in seguito ad una violenta aggressione, l’incontro con altre donne che hanno avuto esperienze simili l’aiuta a trovare un modo creativo per incanalare la sua passione. La storia di Houria è il film del 30 ottobre allo Spazio Gloria per i Lunedì del Cinema.
“Houria – La voce della libertà”, dalla regista di “Non conosci Papicha”, è un’emozionante storia di rivalsa e accettazione con la stella emergente Lyna Khoudri vista in “The French Dispatch”. La danza come lotta, il corpo come campo di battaglia. Houria, giovane ballerina classica algerina dal nome evocativo (“Libertà” in arabo), prova a giocarsi il futuro con il talento.

Un corpo può, come gesto politico, occupare spazio, rendersi visibile, può urlare le ferite e performare il dolore, sussurrare la vulnerabilità così come la rabbia, può esibirsi al ritmo di desideri indicibili, ancorarsi a terra e mare per rivendicare le proprie trasgressioni. Il corpo, allora, come presa sul mondo (de Beauvoir 1961), si fa membrana di mediazione tra la dimensione intima e quella pubblica, un ponte tra interno ed esterno che diventa luogo di negoziazione della propria soggettività. Ma, arrivando al punto, un corpo, come lo è quello filmico di Houria, può anche attraversare fluidamente queste strade per approdare ad una dimensione che sembra sradicarsi dalla carnalità del quotidiano, in una dislocazione ascetica che apre una terza via tra intimo e collettivo
Spazio Gloria via Varesina – Como
lunedì 30 ottobre
HOURIA – LA VOCE DELLA LIBERTÀ
di Mounia Meddour
Francia 2022
Inizio film ore 21
Ingresso intero € 8, ridotto € 6 (under 20, over 65 e disabili)
Le proiezioni sono riservate ai soci Arci
Prevendita online
Spazio Gloria via Varesina 72 – Como
Info: www.spaziogloria.com