Baloss & stecca como

Charlie Mania, al Venus Club tornano gli anni Ottanta (ma per beneficenza)

venerdì 3 novembre, al Venus, si balla come al Charlie negli anni Ottanta per sostenere "La Casa in Testa" di Sociolario

Venerdì 3 novembre, dalle 21.30, presso la discoteca Venus in via S. Abbondio 7 a Como, si terrà l’evento benefico Charlie Mania, organizzato da I Baloss del ’71, con la partecipazione delle classi dal 1960 al 1972 dell’Associazione La Stecca di Como, una serata amarcord per rivivere i mitici anni Ottanta della discoteca Charlie, che all’epoca fece divertire migliaia di giovani comaschi, il cui ricavato sarà devoluto a favore di Sociolario Cooperativa Sociale Onlus di Como per sostenere il progetto La casa in testa.

«Abbiamo deciso di devolvere il ricavato di Charlie Mania a Sociolario, – hanno spiegato Alberto Vetrano e Alessandra Bertoni, Presidente e Rosa d’Oro de I Baloss del ’71a sostegno del loro progetto La casa in testa, per la realizzazione di un appartamento, dove ragazzi con disabilità sperimenteranno l’autonomia mettendo alla prova le proprie abilità e darà alle loro famiglie una speranza per il futuro. L’obiettivo è promuovere la loro emancipazione e dare sollievo ai familiari».

Durante la serata, come detto, si rivivrà l’atmosfera degli anni Ottanta, con i grandi successi della musica dell’epoca, ballando sotto le luci stroboscopiche con i deejay Marco Cek, Tote, Ricky e Giuliani in consolle per ripercorrere gli anni della spensieratezza e della crescita, dell’indipendenza e dei primi momenti di autonomia, la stessa indipendenza che il progetto sostenuto vuole regalare ai ragazzi con disabilità. La discoteca Charlie ha rappresentato un momento importante nella vita di migliaia di comaschi, ha intrattenuto intere generazioni e ha rappresentato un passaggio simbolico alla vita adulta, un’anticipazione di quella libertà e autonomia che all’epoca si desiderava raggiungere, ecco che allo stesso modo i ragazzi che entreranno ne La Casa in Testa sperimenteranno la stessa gioia e desiderio di indipendenza e autonomia.

«Sociolario – come ha spiegato Alessandra Bertoni – è una realtà comasca che conosciamo molto bene: è una Cooperativa sociale Onlus nata per erogare servizi all’avanguardia ai disabili di Como e alle loro famiglie, che promuove l’inclusione sociale e il benessere delle persone con disabilità attraverso la sensibilizzazione del territorio, la crescita personale, l’innovazione e la sperimentazione di nuovi modelli».

Al momento, risultano chiuse le liste di prenotazione. Sarà garantita l’entrata a Charlie Mania a tutti coloro che sono in lista e arriveranno entro le 22.30, poi fino a raggiungimento della capienza del locale. Per informazioni inviare una mail a ibalossdel71@gmail.com. La serata è riservata ai maggiori di 21 anni. Ingresso a 25 euro.

LA CASA IN TESTA

È un progetto di Sociolario Cooperativa Sociale Onlus pensato per sostenere percorsi di sperimentazione verso la vita indipendente – autonoma o semi-autonoma – con l’obiettivo di promuovere l’emancipazione delle persone adulte con disabilità e di dare sollievo ai loro famigliari.
L’idea, nella sostanza, è quella di adattare a questo scopo una vera e propria casa, con spazi pensati e organizzati come una vera e propria abitazione, che possa diventare una palestra per le autonomie. L’ambiente in cui si realizzerà questo progetto è un appartamento a Sagnino, ubicato nel palazzo di fronte al Centro Socio Educativo della Cooperativa Sociolario. Posto al piano terra, con i suoi 80mq ha tutto lo spazio per ospitare 2 camere con 4 letti, 1 bagno, una cucina per poter imparare a cucinare, una piccola veranda e un soggiorno dove condividere momenti di socialità.
L’appartamento, però, necessita di una ristrutturazione, per sistemare gli impianti e renderlo più moderno e accogliente. La stima per l’acquisto e per i lavori si aggira sui 140.000 euro. Una cifra importante per la Sociolario che, attraverso questa iniziativa e la generosità di molti e molte, spera di poter coprire, consapevole di poter fare la differenza nella vita di tante persone con disabilità e in quella delle loro famiglie.

Per sostenere il progetto: on-line alla pagina pagina dedicata o tramite bonifico intestato a Sociolario  Soc. Coop. Soc. – Intesa Sanpaolo – IBAN: IT80R0306909606100000006042.

Foto di InspiredImages da Pixabay