Como

Lago ad un passo dall’esondazione in piazza Cavour, montate le paratie mobili per fermare l’acqua

Situazione critica. Protezione civile a montare le paratie mobili, ipressionante ingresso di acqua nel lago nella notte. Crescita ulteriore per le prossime ore.

Crescita del lago impressionante nella notte. Esondazione in piazza Cavour vicinissima in queste ore. Alle 7 era a quota 117 (esondazione a 120), cresce di tre centimetri all’ora circa. E tra poco potrebbe essere in strada. Cantiere delle paratie, davanti a piazza Cavour, completamente allagato. C’è anche una ruspa, bloccata da questo maltempo, l’acqua sta avanzando inesorabile. La Protezione civile di Como sta montando le paratie mobili già utilizzate settimana scorsa. Si cerca di fermare l’avanzata dell’acqua dopo una notte di pioggia forte ovunque: impressionante la quantità di acqua in entrata ora nel lago da Valtellina ed alto lago: 1598 metri cubi contro i 489 in uscita.

 

Lungolago percorribile anche se con qualche rallentamento visto che la carreggiata è stata ristretta per il montaggio delle paratie: il montaggio è stato completato alle 7,45. Verrà posizionata anche la grossa idrovora della Colonna Mobile Provinciale di Protezione Civile in piazza Cavour per cercare di controllare il livello della falda acquifera.

 

INVITO DELLA PROTEZIONE CIVILE
In giornata il livello è destinato a salire ancora
Verranno forniti ulteriori aggiornamenti sulle eventuali criticità in atto.
Chiediamo ai cittadini la massima collaborazione: non avvicinatevi troppo alle aree allagate e non ostacolate il lavoro dei volontari.
Seguite gli eventuali percorsi pedonali obbligati e indossate calzature idonee.

 

 

I vigili del fuoco costantemente impegnati per allagamenti da tutte le parti ed alberi pericolanti: tante le richieste in queste ore in più punti

 

 

 

Qui la nostra presa diretta ore 7 da piazza Cavour

https://www.facebook.com/ciaocomo/videos/814922603772226

 

LEGGI ANCHE QUI

leggi anche
La situazione
Diluvio a più riprese nel comasco: rimane l’allerta, tanti allagamenti in strada e incendio in Valfresca
leggi anche
La situazione
La grossa idrovora della Protezione civile: 10.000 litri al minuto per liberare la falda sotto il lungolago
La situazione
“Respira” il traffico di Como: riaperta una corsia del lungolago, ma il lago non ferma la sua crescita