via libera |
Como
/
Cronaca
/

L’acqua si è fermata: alle 11 la riapertura del lungolago di Como alle auto, ma nuova allerta in agguato

1 novembre 2023 | 11:04
Share0

Via libera dopo che il livello del Lario si è stabilizzato: restano detriti ed allagamenti. La preoccupazione per domani.

Lungolago di Como riaperto al transito questa mattina alle 11 dopo che Protezione civile, Polizia locale e Comune hanno verificato che il livello massimo è stato raggiunto alle 9: quota 145. Qui la nostra presa diretta da piazza Matteotti, transito delle auto a velocità ridotta perchè in carreggiata è ancora presente acqua.

https://www.facebook.com/ciaocomo/videos/862456145208602

Nel video sopra la nostra presa diretta di stamane alle 8,30 da piazza Cavour: allagamenti da tutte le parti, in azione protezione civile, volontari e vigili del fuoco per liberare l’acqua da piazza, scantinati e corsia del lungolago. Ma, al momento, l’esito non è granchè. La pressione dell’acqua sempre forte: le paratie collocate ieri davanti a piazza Cavour hanno retto bene.

livello del lago di como stamane giorno 2 esondazione detriti transenne livello lago piazza allagata

Restano tanti detriti da rimuovere, volontari costantemente in azione (foto qui sotto) in queste ore

livello del lago di como stamane giorno 2 esondazione detriti transenne livello lago piazza allagata

E poi resta anche la nuova allerta diramata per domani dalla Protezione civile regionale e che tocca da vicino anche il Lario.

lungolago di como riaperto al traffico su una corsia dopo esondazione auto transito
lungolago di como riaperto al traffico su una corsia dopo esondazione auto transito

Da oggi, nel tardo pomeriggio un ritorno della pioggia sul Lario: allerta gialla per il rischio idraulico. Accumuli di pochi millimetri nei settori prealpini e pedemontani. Ma tra giovedì e venerdì è annunciato ancora un intenso peggioramento. Nelle prossime ore la protezione civile regionale sarà più precisa a tal riguardo.