San Bernardo Cantù, Pool Libertas e Tecnoteam Albese: tre super-sfide per un 1° novembre di fuoco






I brianzoli del basket a Desio con Torino, quelli del volley sfidano l’ex Alberini a Casnate. Un derby che promette scintille per le ragazze a Brescia.
Un mercoledì di impegni agonistici per tre delle maggiori formazioni del territorio. Ad inziare dalla San Bernardo Cantù che questo pomeriggio (ore 18) torna in campo a Desio contro Torino: sarà sfida al vertice per la Pallacanestro Cantù, impegnata nel turno infrasettimanale del campionato di serie A2 basket maschile. La squadra di coach Devis Cagnardi è in vetta al girone verde proprio con i piemontesi e con Trapani. I brianzoli sono reduci dal successo a Milano.
Torino, squadra solida e collaudata, arriva oggi a Desio forte di quattro successi consecutivi e con un solo passo falso in tutto il campionato.

“La partita di mercoledì – dice coach Cagnardi – è una di quelle che si presenta da sole: arriva Torino, finalista lo scorso anno, che ha mantenuto una definita identità puntando sulla continuità di un gruppo che ha già dimostrato la sua compattezza emotiva e le sue capacità tecniche – commenta coach Devis Cagnardi – Sarà una gara delicata perché non è mai semplice prevedere la reazione delle squadre in situazioni di partite ravvicinate, ma dalla nostra abbiamo una mentalità che sta crescendo e un gruppo che sta lottando senza pensare a nulla”.
VOLLEY MASCHILE A2

Mercoledì di fuoco al PalaFrancescucci. Con fischio d’inizio previsto per le ore 18, oggi si sfideranno sul taraflex del palazzetto di Casnate con Bernate il Pool Libertas Cantù e la Tinet Prata di Pordenone. I friulani sono ancora imbattuti dopo tre partite, e arrivano dalla netta vittoria per 3-0 tra le mura amiche contro la Kemas Lamipel Santa Croce. Cantù è scivolata sabato a Ravenna dopo la bella vittoria di Castellana Grotte la settimana precedente e il debutto in chiaro-scuro contro Aversa.
Coach Francesco Denora Caporusso presenta così la sfida:“Il coefficiente inizia ad alzarsi sul serio: troviamo una squadra che sta già esprimendo un ottima pallavolo e viene da tre vittorie consecutive, cosa non da poco, e giustamente non nasconde le proprie ambizioni. Da parte nostra c’è voglia di dimostrare che possiamo dire la nostra. Nonostante la settimana con qualche intoppo fisico, continuiamo a lavorare: stiamo proseguendo con gli inserimenti dei nuovi e ricercando il miglior gioco possibile, ma dobbiamo essere bravi a portare le gare a casa anche quando non si è brillanti.”.
VOLLEY FEMINILE A2

Complicato derby infrasettimanale per la Tecnoteam Albese Volley Como, reduce da due successi di fila contro Soverato ed a Pescara: sei punti per muovere e miglirare una classifica che ora vede Veneriano e compagne a metà gruppo nel girone A della serie A2 di volley femminile. domani (ore 17) va a Montichiari per “saggiare” la consistenza di una delle favorite per il successo finale del torneo, la Millennium Brescia di capitan Pamio. Due i precedenti tra le formazioni, entrabi della scorsa stagione: a Casnate, all’andata, il trionfo Tecnoteam per 3-1, al ritorno un netto 3-0 per le bresciane.
Pochi giorni per preparare il derby di Montichiari dopo la trasferta di Pescara, ma Albese arriva a questo scontro con qualche certezza in più. A dirlo la sua esperta palleggiatrice Cecilia Nicolini, seconda stagione in maglia Tecnoteam ed ora punto di riferimento per il gruppo assieme al capitano Veneriano (lei è la vice):”Per noi è una partita molto importante contro una formazione di assoluto livello e con un rooster di spessore. Ci aspettiamo una gara tosta, impegnativa. Noi arriviamo da due belle vittiorie, morale alto e buona sicurezza. Arriviamo a Brescia con la voglia di continuare a muovere la classifica, ben sapendo il valore delle avversarie. Daremo il massimo per un risultato positivo in questa sfida di Montichiari”.
La gara alle 17, come detto. La Tecnoteam torna ad avere – a pieno organico – anche l’argentina Daniela Bulaich dopo che domenica a Pescara si è unita all’ultimo al gruppo e in quella precedente con Soverato non ha giocato perchè in Nazionale in Cile: è tornata proprio sabato scorso in tempo per abbracciare le compagne, ma domenica coach Mauro l’ha tenuta in panchina. A Montichiari un’arma in più per la Tecnoteam