La paura

ALTRA ALLERTA METEO: SABATO “ARANCIONE E GIALLO”

Giornata con il livello dell'acqua sempre in aumento. Incertezza ed apprensione per le prossime ore. Il dettaglio dela protezione civile

Piazza Cavour resta allagata e zona rossa, così come pure via Cairoli e il lungolago di Como. La quarta giornata dell’esondazione del lago passa con il livello del lago in costante crescita sia pure di poco per attestarsi in serata a quota 168 centinetri. E una valanga di detriti già arrivati (in parte portati via da Aprica) e in parte in arrivo nei prossimi giorni. IL Lario nella notte ha travolto le paratie mobili davanti alla piazza allagando tutto, compresi scantinati e garage di alcune attività commeriali della zona e di abitazioni.
E per le prossime ore (leggi il comunicato qui sotto)  nuova allerta emessa dalla Protezione civile anche da noi
La sala operativa della Protezione civile ha emesso un’allerta arancione rischio idraulico, rischio idrogeologico e un’allerta gialla rischio vento forte. Per la giornata di oggi 03/11 l’allontanamento verso Est del sistema depressionario che nelle ultime ore ha interessato la Lombardia determinerà un rapido e temporaneo miglioramento, con precipitazioni in progressiva attenuazione fino a definitiva cessazione.
Dopo la breve pausa asciutta della prima parte della giornata di domani 04/11, seguirà un rapido peggioramento dal pomeriggio per l’ingresso di una nuova veloce perturbazione atlantica. Tra la sera e la notte previste precipitazioni diffuse sulla regione, guidate da un flusso in quota in intensificazione da Sud-Ovest che avventerà i nuclei precipitativi contro l’ostacolo orografico offerto dalle Alpi e dalle Prealpi centro-orientali. L’effetto sbarramento dei rilievi favorirà lo sviluppo di piogge fino a moderate e persistenti sui settori alpini, prealpini e di pianura centro-orientale, più probabili nella fascia oraria dalle 18:00 alla mezzanotte. In questo contesto caratterizzato da precipitazioni deboli o moderate di tipo stratiforme non si esclude lo sviluppo di nuclei convettivi, con associati rovesci di pioggia più probabili tra la notte e le prime ore di domenica.
Dalla tarda mattinata di domani 04/11 venti in rinforzo dai quadranti meridionali in montagna e nel pomeriggio ventilazione moderata da Est in pianura. Verso sera in Appennino non si escludono raffiche da Sud fino a 80-90 km/h.
Sulle Alpi neve al di sopra dei 1200 metri circa, con zero termico in risalita durante la notte e sulle Prealpi quota neve intorno ai 1400 metri, in risalita fino a 1600-1800 metri sempre in nottata.
leggi anche
Acqua e danni
Danni per l’esondazione del lago, si deve fare in fretta: prima stima entro lunedì in Comune a Como