Sentiero dei Sogni |
Cultura e spettacoli
/
Lago
/

Villa Carlotta, una passeggiata creativa “per visitare Plinio”

3 novembre 2023 | 09:00
Share0
Villa Carlotta, una passeggiata creativa “per visitare Plinio”

Domenica 5 novembre, si terrà la passeggiata creativa “Per visitare Plinio. Un piccolo Grand Tour nelle ville della Tremezzina”

Domenica 5 novembre, alle ore 10, a partire da Villa Mainona – Museo del Paesaggio, in via Statale Regina, 22, Tremezzina, Sentiero dei Sogni APS organizza la passeggiata creativa dal titolo Per visitare Plinio. Un piccolo Grand Tour nelle ville della Tremezzina, un percorso letterario alla (ri)scoperta di Villa Mainona, Villa Carlotta e Villa del Balbianello, evento conclusivo del Lake Como Walking Festival 2023. Si compirà un tratto di percorso a piedi e un tratto con battellino privato.

Partendo da una citazione del poeta inglese Samuel Rogers, che nel 1815 visitò le ville del Centro Lago seguendo suggestioni ricavate dalle letture dei Plini, si propone nell’ambito delle celebrazioni del Bimillenario di Plinio il Vecchio un percorso letterario alla (ri)scoperta di Villa Mainona, Villa Carlotta e Villa del Balbianello. Punto di partenza è Villa Mainona, sede del Museo del Paesaggio del Lago di Como, dove è esposta la mappa gioviana apparsa nel primo atlante della storia, il Theatrum Orbis Terrarum del fiammingo Abramo Ortelio, che nel 1570 diede un contributo determinante a rendere il Lario famoso nel mondo come “patria dei due Plini”. A Villa Carlotta e Villa del Balbianello si seguiranno le tracce lasciate nelle loro opere da tanti scrittori italiani e stranieri che hanno visitato le due storiche dimore, e/o solcato il tratto di lago che le separa, evocando suggestioni pliniane: da Percy e Mary Shelley a Marianne Colston, da Lady Morgan a John Chetwode Eustace, da Ugo Foscolo a Silvio Pellico.

Programma

10 Museo del Paesaggio

11.15 Villa Carlotta

13.45 partenza per Villa Balbianello

14 Villa Balbianello

15.30 ritorno v/Tremezzo

Costo: 25 euro

Trasporto barca incluso

La passeggiata risulta sold out