Calcio serie b

Pari sotto la pioggia per il Como a Pisa (1-1): Cutrone illude, ripreso da Valoti e poi ci pensa Semper

Vantaggio degli azzurri in avvio, nella ripresa la rete dei toscani. La cronaca con Mario Molteni: decisivo il portiere nel salvare la porta in un paio di occasioni.

como pareggia a pisa i giocafori sotto la curva azzurra per salutare i tifosi

Ci hanno provato fino alla fine a vincere e il pari, per quanto visto e le occasioni create dalle due squadre, è forse il risultato più giusto. Como che domina nel primo tempo e va in vantaggio al 12′ con Cutrone ma i toscani, al rientro in campo dopo la pausa, trovano subito il gol del pari con Valoti. Azzurri in salute con Verdi in grande spolvero e tutta la squadra determinata a non mollare mai. Semper decisivo con un paio di super interventi. Ora si pensa alla trasferta ad Ascoli.

 

90′:    Ci saranno ancora 5′ da giocare e continua a piovere a Pisa, fiato sospeso in questo finale con fiammate improvvise. Al 32′ Vignato e Barbieri per Tramoni e Esteves nel Pisa. Azzurri in avanti guadagnano un paio di calci d’angolo al 34′. Ammonito Barba per gioco pericoloso al 35′. Al 36′ Ioannou vola sulla sinistra e mette in area ma non ci arriva di un soffio Cutrone in scivolata. Sala e Iovine per Cassandro e Ioannou al 37′, esauriti i cambi nel Como. Al 40′ OCCASIONISSIMA PISA grandissimo Semper a salvare di piede su tentativo rasoterra di Piccinini. Ammonito al 42′ Bellemo. Al 90′ entra Nagy per Valoti.

30′:    ci attende un finale scoppiettante con le due squadre che vogliono vincere, Como che è andato vicino al raddoppio in un paio di occasioni. Due cambi al 17′ nel Como entrano Baselli e Chajia per Verdi e Kone, nel Pisa entra Piccinini per Marin. Pisa che si fa sempre più intraprendente e prova con giocate larghe ad aggirare la difesa azzurra. Al 21′ cross di Da Cunha per la testa di Cutrone che viene anticipato in angolo, sulla ribattuta Baselli spedisce alto. OCCASIONE PISA al 25′ Tramoni crossa per Valoti che dal dischetto del rigore gira verso la porta ma la palla finisce fuori di pochissimo. OCCASIONISSIMA COMO al 27′ Cutrone con un morbido pallonetto colpisce la traversa, assist di Da Cunha. Al 28′ tiro di Chajia che non va lontano dal palo sinistro.

15′:   avvio di ripresa col Pisa che ha sorpreso i lariani. Verdi splendido con grandi giocate. Gara apertissima, gli azzurri vogliono vincere ma il Pisa è vivo e si lotta su tutte le palle. Al 2′ Pisa ancora pericoloso dopo che Kone perde palla in mezzo al campo, vola Marin sulla sinistra e mette un rasoterra in area ma non non ci sono compagni pronti. Como sorpreso dall’avvio di ripresa in velocità dei toscani. Al 5′ OCCASIONE COMO con Cutrone che ha spazio per andare al tiro in area e lo fa con un destro a giro sul quale Nicolas è splendido a deviare e a salvare la propria porta. Al 7′ ammonito Canestrelli, fallo su Gabrielloni. All’8′ sinistro che non trova lo specchio della porta da parte di Tramoni, nel Como si cambia: esce Gabrielloni ed entra Da Cunha.

1′ GOL PISA VALOTI, azione in velocità di Marin sulla sinistra e rasoterra in area sul quale Valoti ci va col sinistro e insacca alle spalle di Semper

Nel Pisa subito dentro Barberis per Veloso. Pioggia all’inizio della ripresa.

SECONDO TEMPO


Grande personalità degli azzurri in questi primi 45′ che si chiudono con i lariani in vantaggio, a segno al 12′ Cutrone con una gran girata acrobatica su assist di Verdi. Avvio di gara piuttosto confuso poi gli azzurri si mettono a posto e prendono in mano il gioco. Verdi in gran spolvero con grande qualità, Kone fornisce quantità e dietro la difesa chiude bene. Davanti Cutrone e Gabrielloni tengono in apprensione la retroguardia di casa.

Finale del primo tempo con i padroni di casa pericolosi. Occasione Pisa al 40′ Valoti ha la palla buona per pareggiare ma spara alto da posizione ottima a centro area. Al 41′ ammonito Odenthal che atterra al limite dell’area Moreo, sul calcio di punizione Veloso col sinistro manda la palla a sfiorare l’incrocio dei pali della porta di Semper. Ancora Valoti a colpire di testa in area lariana ma la mira è sbagliata e la palla finisce sul fondo.

30′:   partita che si fa bella con azioni da una parte e dall’altra. Dopo un avvio confuso i nerazzurri ci provano a trovare il gol del pari ma gli azzurri si difendono con ordine e quando si distendono in avanti sono pungenti. Al 16′ Verdi prova dalla distanza il suo tiro finisce sul fondo. Al 19′ Valoti insidioso sulla destra va sul fondo e mette in area, ci pensa Barba a spazzare. Al 23′ spunto sulla sinistra di Ioannou che mette un bel pallone in area ma non trova compagni pronti, ammonito Tramoni al 24′. Al 29′ splendida azione del Como con Gabrielloni che di tacco offre la palla a Cutrone, tiro immediato e palla che sfiora il palo alla destra di Nicolas.

12′: GGGGOOOOLLLL CUTRONE al primo tentativo il Como va a segno, grande assist di Verdi dalla sinistra mette al centro per la girata acrobatica del bomber che infila nel sacco. Al 2′ prima azione offensiva del Como che nasce da calcio di punizione di Verdi per la testa di Odenthal, palla alta.  Al 6′ ammonito Veloso per intervento a gamba alta su Gabrielloni.

COMO (3-4-1-2): Semper, Curto, Odenthal, Barba, Cassandro, Kone, Bellemo, Ioannou, Verdi, Cutrone, Gabrielloni.

A disp. Vigorito, Sala, Solini, Iovine, Chajia, Baselli, Kerrigan, Arrigoni, Scaglia, Cerri, Da Cunha, Vignali.

PISA (3-4-2-1): Nicolas, Leverbe, Canestrelli, Beruatto, Tramoni L., Esteves, Marin, Veloso, Valoti, Mlakar, Moreo.

A disp. Loria, Campani, Hermannsson, Gliozzi, Nagy, Vignato, Masucci, Arena, Calabresi, Piccinini, Barbieri, Barberis.

 

(Foto stadio Arena Garibaldi Pisa del nostro amico Stefano)

leggi anche
como ascoli squadre in campo tifosi tribuna curva
Calcio serie b
Como stratosferico: intensità e grinta, un rigore di Verdi spiana la strada e Catanzaro al tappeto (1-0)
como parma tifosi squadre in campo sinigaglia
Calcio serie b
Il Como si ferma: la Cremonese interrompe la serie positiva e si porta a casa tre punti d’oro (1-3)
 tifosi del como a parma in tribuna per anticipo campionato parma tifosi
Calcio serie b
Como a Parma con quasi 800 tifosi al seguito: il grazie del club, qui tutte le immagini della sfida
commenta