Monte Olimpino: celebrazione del 4 Novembre, una tradizione che continua grazie agli Alpini
Il popoloso quartiere si è fermato questa mattina a commemorare i Caduti di tutte le guerre. Alla celebrazione presente anche il sindaco di Como Alessandro Rapinese.
Questa mattina, in piazza a Monte Olimpino, numerose persone e alpini della locale sezione erano presenti alla tradizionale “Celebrazione del IV Novembre” Anniversario della Vittoria e Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate organizzata dall’ Associazione Nazionale Alpini sezione di Como Gruppo Alpini di Monte Olimpino coordinato da Emanuele Roncoroni. Hanno partecipato alla cerimonia il sindaco di Como Alessandro Rapinese, il consigliere comunale Gianfranco Rossetti, il Past President dell’ Associazione Nazionale Alpini sezione di Como Enrico Bianchi.

Il programma della giornata è iniziato dal raduno dei partecipanti presso la sede della Società Mutuo Soccorso in via Bellinzona da dove è partito il corteo verso la chiesa parrocchiale di San Zenone e il parroco don Emanuele Corti, alle ore 9, ha celebrato la Santa Messa durante la quale sono stati letti i nomi dei caduti monteolimpinesi di tutte le guerre, al termine i presenti si sono recati in corteo al sottostante monumento ai Caduti dove si sono tenuti l’alzabandiera, onore ai Caduti e la deposizione delle corone d’alloro.
Significativi i discorsi del parroco don Emanuele Corti, del sindaco Alessandro Rapinese e del Past President Enrico Bianchi che ha voluto sottolineare in particolare il momento grave che si sta vivendo in numerose aree del mondo e non ha mancato di ringraziare i tanti alpini presenti alla cerimonia. Hanno collaborato alla celebrazione la Filarmonica di Monte Olimpino, il coro “La Nigritella”, la Società Mutuo Soccorso, il Circolo delle Associazioni. La Polizia Locale di Como ha garantito la sicurezza e la viabilità.
LEGGI ANCHE QUI