RIAPERTA VIA CAIROLI, EMERGENZA QUASI CONCLUSA
Nel tardo pomeriggio il via libera in anticipo sul previsto. Il livello dell’acqua in calo costante, via tanti detriti.
In presa diretta (video qui sotto e sopra) vi abbiamo dato conferma nel tardo pomeriggio di una anticipata riapertura della via Cairoli a Como, uno snodo importante per questi giorni di emergenza per l’esondazione del lago. Con la sua riapertura al traffico – avvenuta dopo che nel pomeriggio Aprica ed i volontari hanno ripulito perfettamente la zona dai detriti portati dall’acqua – il traffico di Como fin da domani dovrebbe trarre benefici. Restano percorribili (la conferma dal comandante della polizia locale Aiello) tutte le altre strade alternative utilizzate in questi giorni (piazza Volta e la corsia preferenziale di viale Battisti e via Milano). Telecamere Ztl sempre spente.

La riapertura di via Cairoli, come hanno confermato Aiello e l’assessore Cappelletti, è arrivata in anticipo rispetto al previsto anche se l’allagamento della strada non è ancora rientrato. Ma la polizia locale ha valutato che ci sono le condizioni di sicurezza per gestire il passaggio e far respirare la circolazione fin da domani. Non che è la risoluzione di tutti i guai viabilistici di questi giorni in città, ma una bella boccata d’ossigeno si.
Ora il prossimo step è la riapertura del lungolago e di piazza Cavour per dichiarare conclusa l’emergenza esondazione. Per questo step occorre ancora un pò di tempo. Un paio di giorni almeno, copresa la pulizia dei detriti che avanza con il ritiro del lago. Come ieri e come oggi: eccellente lavoro per non lasciare cumuli di materiali di scarto (legno in particolare) davanti ai turisti.