RITIRO LENTO E TONNELLATE DI DETRITI
Discesa del lago dopo l’esondazione: calo di quattro centimetri da ieri pomeriggio. E gli uomini di Aprica sono impegnati a portare via quello che ha portato il lago
Il lago scende si, ma in modo lento: quattro centimetri da ieri pomeriggio a stamane. Iniziata la fase della ritirata dopo l’esondazione della scorsa settimana in piazza Cavour e sul lungolago. Resta allagata l’intera zona, come pure in via Cairoli e la zona dell’hangar (stadio Sinigaglia). Stamane gli uomini di Aprica, fin dalle 6, hanno iniziato la rimozione di tonnellate di detriti: in un’ora l’intera zona è stata pulita. Ma i detriti – plastica e legno in particolare – sono ancora in mezzo al lago a causare disagi pesanti alla Navigazione.

La nostra presa diretta di stamane dall’hangar (video allegato). Qui la situazuone di ieri in piazza Cavour.
La situazione è destinata a restare così per ancora qualche giorno a Como: al momento impossibile ipotizzare quando potrà avvenire la riapertura del lungolago e della piazza. Unica consolazione: le migliorate condizioni meteo di queste ore. Cielo sereno in tutto il territorio. Non sono previste precipitazioni.