ADESSO TOCCA A LUI: UN LAGO DA SISTEMARE…..




Pronto finalmente il battello spazzino, domani in funzione per togliere legna e plastica dal primo bacino. L’acqua scende ancora e respira la viabilità.
Uno degli ultimi passi verso il ritorno alla normalità, anche dal punto di vista viabiListico. La pulizia del lago una volta che sarà rientrato definitivamente negli argini dopo l’esondazione della scorsa settimana. Lario che continua la sua ritirata anche oggi grazie alle migliorate condizioni meteo (almeno fino a domani). Restano tanti detriti anche se una grande quantità è già stata rimossa da Aprica e volontari con un lavoro incessante. Il livello dell’acqua è a circa 20 centimetri oltre la soglia massima per l’esondazione: verosimile ritenere che domani Polizia locale e Protezione civile possano fare un summit per capire quando riaprire almeno una corsia dopo aver pulito definitivamente piazza Cavour
Adesso entrerà in gioco anche il battello spazzino per pulire il lago, pieno di detriti disseminati ancora in buona parte del bacino con una lunga striscia: il battello dovrebbe essere finalmente operativo da domani da quanto si apprende da fonti comunali. Il mezzo, recentemente revisionato, è pronto ad entrare in funzione e sicuro darà un importante contributo alla pulizia del lago nei prossimi giorni.
Oggi, intanto, chiusa temporaneamente piazza Volta per la sistemazione delle transenne: il traffico è tutto deviato su via Cairoli (foto), riaperta da ieri sera e da oggi anche senza più acqua sulla carreggiata. Transitano anche bici e moto in sicurezza.


LEGGI ANCHE QUI