Giornata delle Cure Palliative: l’evento-concerto per Accanto Odv

7 novembre 2023 | 07:52
Share0
Giornata delle Cure Palliative: l’evento-concerto per Accanto Odv

Domenica 12 settembre a Villa Gallia con ACCANTO ODV – Amici dell’Hospice San Martino, Associazione per le Cure Palliative di Como

L’11 novembre si festeggia San Martino e la Giornata Nazionale delle Cure Palliative. In questo giorno, infatti, si ricorda il gesto semplice di un giovane soldato, Martino, che decise di tagliare a metà il suo mantello per offrirlo come ristoro ad un mendicante infreddolito incontrato per strada. Quel mantello, il pallium in latino, evoca l’idea di protezione e rappresenta oggi – più di 1600 anni dopo – il simbolo per eccellenza delle Cure Palliative, il termine “palliativo” deriva proprio da pallium. Come il mantello di San Martino diede ristoro e aiuto al mendicante sfinito dalla stanchezza e dal freddo, così oggi le Cure Palliative si prefiggono di alleviare la sofferenza fisica e psicologica di ogni persona affetta da una malattia avanzata e inguaribile, prestando attenzione all’aspetto della comunicazione e della spiritualità, affinché il malato possa affermare il proprio concetto di dignità, scegliere come e dove trascorre il tempo che resta, scegliere dove morire e chi avere accanto.

In occasione della Festività di San Martino ACCANTO ODV – Amici dell’Hospice San Martino, Associazione per le Cure Palliative di Como, organizza un evento per far conoscere le cure palliative e per dire grazie a tutti i volontari e gli operatori che se ne occupano. Cure palliative che sono gratuite in quanto riconosciute dalla legge come un diritto per le persone malate, nella fase avanzata di una malattia inguaribile.

Domenica 12 novembre, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la sede della Provincia di Como in Villa Gallia, (via Borgovico), un incontro concerto, aperto a chiunque desideri partecipare, che coinvolge due noti gruppi animatori della scena musicale lombarda: i Musica Spiccia e il Gruppo Musica Popolare DAltrocanto.

“Questo evento intende ringraziare, pubblicamente e con riconoscenza, volontari e operatori che rendono effettivo sul nostro territorio il diritto alle Cure Palliative, riconosciuto dalla legge. Persone che, con competenza, capacità di ascolto e di empatia, tempo e sensibilità, sanno essere al fianco – accanto, appunto – dei malati e dei loro cari, in un passaggio esistenziale di grande vulnerabilità e, spesso, di solitudine”, dichiara Gisella Introzzi, Presidente dell’Associazione Accanto.

Questo incontro rappresenta anche un’opportunità per raccontare e presentare le attività di Accanto: le cure domiciliari, l’affiancamento dei volontari all’Hospice di San Martino, il servizio dedicato all’elaborazione del lutto. L’evento sarà condotto dal giornalista Alessio Brunialti.

accanto odv evento musicale

Il concerto si inserisce nell’ambito dell’iniziativa nazionale, “sul filo dei diritti”,  organizzata dalla Federazione Cure Palliative che intende far crescere la consapevolezza del diritto di accesso gratuito alle cure palliative, il diritto a non soffrire e alla propria dignità.

L’evento si svolge con il patrocinio di istituzioni impegnate a migliorare la rete dei servizi per i cittadini e promuovere la cultura delle cure palliative: la Provincia di Como,  il Comune di Como, l’ASST Lariana, l’ASST Valtellina e Alto Lario e la Federazione Cure Palliative.

ACCANTO ODV aspetta chiunque sia interessato per un pomeriggio di emozionante musica e riflessione.

Per informazioni sulle attività di Accanto ODV: visitate il sito web all’indirizzo www.accanto-odv.it