Il progetto

A Fino Mornasco ecco la palestra tecnologica all’aria aperta: inaugurazione con i ragazzi delle medie

Il sindaco Fornasiero e le autorità all'inaugurazione. Invito ad utilizzare questa area ai giovani, ma non solo: su ogni attrezzo un QR Code per vedere cosa fare

Una palestra tecnologica e moderna, dove fare fitness all’aria aperta e in un bellissimo polmone verde come il parco comunale di Fino Mornasco. E’ stata presentata stamane dal sindaco Roberto Fornasiero e dal suo vice Domenico Alvaro, assieme all’assessore allo sport Sara Minniti ed ai rappresentanti di Sport e Salute (Felicia Panarese) e Anci (Fabrizio Ispano). Presente anche il presidente del circolo ricreativo finese, Carlo Landriani, al quale sarà affidata la cura e la gestione della struttura. Si tratta di vari attrezzi per fare fitness e tenersi in forma che sono stati collocati (foto allegate) in un angolo del bellissimo parco finese. All’inaugurazione oggi presenti tanti ragazzi delle scuole medie. Giovani studenti ai quali si è rivolto il sindaco Fornasiero (video allegato).

A loro si è rivolto anche Nicolò Salaris, classe 2004, finese Doc, cresciuto proprio sui banchi della scuola media oggi rappresentata dai ragazzi: Nicolò, recordman italiano sui 120 metri, ha chiesto ai giovani di coltivare al meglio la passione per uno sport. E di fare come lui, qui le sue parole agli studenti…..

 

L’iniziativa presentata oggi a Fino è denominata “Sport nei parchi” e rientra nell’ambito del progetto – su scala regionale – portato avanti da Sport e Salute. Nel parco tutti gli attrezzi installati sono dotati di QR Code che permette – con il proprio cellulare – di inquadrare il codice e poter vedere come fare correttamente alcuni esercizi per tenersi in forma. “Struttura aperta ai finesi, ma non solo – ha aggiunto Fornasiero -. Nel nostro parco possono venire ad allenarsi anche altri cittadini dei comuni vicini. Ovviamente speriamo molto nella presenza dei giovani…..”.