La novità

COMO, EMERGENZA CONCLUSA: RIAPERTO IL LUNGOLAGO fotogallery

Prima delle 16,30 strada di nuovo transitabile in sicurezza. Restano in vigore i passaggi in Ztl anche senza autorizzazione, non nelle corsie preferenziali.

Era stato chiuso sotto il diluvio e l’onda di piena dalla Valtellina. Lungolago e piazza Cavour sott’acqua una settimana fa: traffico bloccato e difficiltà per gli spostamenti. Oggi prima delle 16,30, in anticipo netto rispetto alle previsioni, il lungolago di Como è stato riaperto dalla Polizia locale, sotto la pioggia anche oggi. Traffico che “respira” finalmente dopo giorni difficili. Non ancora conclusa del tutto l’emergenza come giustamente ha detto il comandante della Polizia locale Vincenzo Aiello: quella finirà tra qualche giorno dopo ‘apertura anche della seconda corsia.

https://www.facebook.com/ciaocomo/videos/346056961440107

Ma da oggi le auto riprendono a passare sul lungolago. Aiello (video allegato) ha confermato che per qualche giorno sarà in vigore la deviazione sulla Ztl da piazza del Popolo (fino a via Cairoli). Revocato da subito il passaggio sulle corsie preferenziali di via Sauro, Battisti e via Milano. Da domani dovrebbero tornare a transitare da piazza Cavour anche i pullman di Asf; siamo in attesa di conferma dall’azienda.

polizia locale riapre lungolago traffico auto dopo esondazione passaggio prime auto

Sopra le immagini dei primi passaggi sul lungolago e le parole del comandante Aiello e del responsabile della Protezione civile e delle emergenze del corpo, Luca Callari.

 

Ripulita, infine, dai detriti anche tutta piazza Cavour, aiuole e panchine coprese. Operazione conclusa nel pomeriggio.

 

commenta