giornata mondiale delle cure palliative |
Como
/
What's up
/

Hospice San Martino, Giornata mondiale delle cure paliative

10 novembre 2023 | 09:30
Share0
Hospice San Martino, Giornata mondiale delle cure paliative

Il 10 novembre 2023 si celebrerà la giornata mondiale delle cure palliative presso L’Hospice San Martino di Como.

L’Hospice San Martino di Como celebrerà la giornata mondiale delle cure palliative che cade ogni anno l’11 novembre, giorno della festa di San Martino a cui l’Hospice gestito dal Consorzio ASP è intitolato. La struttura di via Castelnuovo 1 a Como aprirà le sue porte a parenti degli ospiti, volontari, operatori e cittadini. Nell’occasione verrà inaugurata la Casa dei liberi pensieri, una scatola pensata per permettere alle persone di condividere sentimenti, emozioni e sensazioni e ricevere aiuto e supporto.

Cristian Belloli, infermiere palliativista e direttore dell’Hospice San Martino commenta: “Appuntamenti come questo sono occasioni per avvicinarci al territorio che ci ospita. Accoglienza, vicinanza, sostegno, ascolto. L’attività clinica e assistenziale che offre l’Hospice ha come obiettivo quello di garantire all’ospite la migliore qualità di vita possibile e offrire supporto e vicinanza alla sua famiglia”.

Nel corso della mattinata la dottoressa Cecilia Vallisneri, medico responsabile delle Cure Palliative Domiciliari di Paxme, interverrà con un momento di riflessione dal titolo ‘Vivere in qualità e dignità’ per condurre i presenti in un percorso di consapevolezza sul significato del vivere la vita in piena dignità.

Accanto ODV concerto per l'Hospice di Como volontari

Paxme: È un’organizzazione con oltre 20 anni di esperienza nell’assistenza sanitaria al domicilio. I suoi professionisti sono specializzati nella presa in carico, nelle loro case, delle persone che necessitano assistenza medica, infermieristica, fisioterapica.
Paxme opera attraverso servizi di Cure Domiciliari e Cure Palliative Domiciliari nell’Area Metropolitana di Milano, nella provincia di Como, nella provincia di Monza e della Brianza. Con oltre 80 professionisti sul territorio assiste oltre 3.300 persone, eroga oltre 120.000 prestazioni infermieristiche e 15.000 fisioterapiche ogni anno.

Hospice San Martino: È una struttura socio-sanitaria di Cure Palliative accreditata dalla Regione Lombardia e gestita dal 2010 dal Consorzio A.S.P. Nel 2022 Hospice San Martino ha accolto 175 persone. Obiettivo delle cure e dell’assistenza è garantire la miglior qualità di vita all’ospite e offrire supporto alla sua famiglia. Hospice San Martino offre servizi, tecnologie e attrezzature specializzate in grado di affrontare tutte le necessità richieste dalle condizioni dell’assistito. Un’équipe multidisciplinare di Cure Palliative composta da medici, psicologi, assistenti sociali, fisioterapisti, infermieri, operatori socio sanitari (OSS) e volontari, risponde ogni giorno ai bisogni degli ospiti.

Per maggiori informazioni sull’hospice San Martino di Como consultare: www.hospicecomo