Teatro Sociale, la stagione danza si apre con Ailey II
Sabato 11 novembre, alle 20.30, la compagnia di danza Ailey II porterà quattro coreografie sul palco del Sociale di Como
Sarà inaugurata ufficialmente domani, sabato 11 novembre, alle ore 20.30, la stagione danza 23/24 A del Teatro Sociale di Como, con l’esibizione di una delle compagnie di danza moderna più conosciute al mondo, Ailey II, ensemble d’eccezione che unisce lo spirito e l’energia dei migliori talenti della giovane danza americana con la passione e la creatività dei migliori coreografi emergenti, fondata nel 1974 da Alvin Ailey.

Ailey II nasce nel 1974 come Alvin Ailey Repertory Ensemble e incarna l’intento pionieristico di Alvin Ailey di fondare una vasta comunità culturale che proponga spettacoli di danza, programmi di formazione e altre iniziative, tutte rivolte al pubblico. Sylvia Waters è stata scelta da Mr. Ailey come direttore artistico fondatore, ricoprendo il ruolo per le prime 38 stagioni della compagnia e aiutando Ailey II a prosperare in una delle compagnie di danza moderna più popolari, combinando una serrata programmazione di tournée con ampio progetto di sensibilizzazione della comunità.
Nel settembre del 2021 Francesca Harper subentra nel ruolo di direttrice artistica di Ailey II. Formatasi alla Ailey School, vanta una lunga carriera presso il Dance Theater di Harlem e come prima ballerina al Ballet Frankfurt di William Forsythe, coreografa per entrambe le compagnie di Ailey, Francesca Harper sviluppa le nuove voci creative e aggiunge punti di vista originali all’eredità di Ailey.

Saranno ben quattro le performance che la compagnia, formata da Andrew Bryant, Spencer Everett, Jaryd Farcon, Maya Finman-Palmer, Patrick Gamble, Alfred L. Jordan II, Kiri Moore, Corinth Moulterie, Kali Marie Oliver, Tamia Strickland, Kayla Mei-Wan Thomas e Maggy van den Heuvel porterà sul palco del Sociale, a partire da Enemy in the figure, con la coreografia, il disegno, le luci e i costumi originali di William Forsythe e la musica di Thom Willems, seguita da alcuni estratti di Freedom Series, coreografia di Francesca Harper, musica di autori vari, i costumi di Elias Gurrola e le luci di Abby May.

Poi sarà la volta di The Hunt, coreografia per sei uomini firmata da Robert Battle, sulle musiche de Les Tambours du Bronx, con i costumi di Mia McSwain e le luci di Burke Wilmore. La serata si chiuderà con un grande classico di Ailey, Revelations, su coreografia di Alvin Ailey, musiche tradizionali, le scene e i costumi di Ves Harper, i costumi per Rocka My Soul ridisegnati da Barbara Forbes e le luci di Nicola Cernovitch.
Biglietti disponibili presso la biglietteria o sul sito del Teatro Sociale
(Ph. by Nan Melville e Nir Arieli)