Violenza sulle donne e disturbi alimentari, uno spettacolo e un incontro per parlarne

12 novembre 2023 | 13:18
Share0
Violenza sulle donne e disturbi alimentari, uno spettacolo e un incontro per parlarne

Una tavola rotonda e uno spettacolo teatrale contro la violenza di genere e correlazioni con i disturbi alimentari

Si intitola “Volevo solo danzare” l’emozonante spettacolo su un tema, la violenza sulle donne, tanto delicato. quanto difficile da trattare senza incorrere in facili luoghi comuni, giunge allo spettatore come un pugno nello stomaco che va a colpire là dove lascia più dolore.

Avvicinandoci al 25 novembre, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, l’associazione Ananke Family organizza, sabato 18 novembre alle 21 al Teatro Nuovo di Rebbio, una serata gratuita di spettacolo  e approfondimento sul tema della violenza di genere in correlazione con i disturmi alimentari.

La riflessione verte su alcuni studi clinici che riportano che tra i fattori di rischio ambientali per i disturbi dell’alimentazione e della nutrizione possiamo riscontrare la presenza di gravi traumi associati a forme di violenza, come ad esempio abusi fisici, sessuali e/o psicologici
Le esperienze fortemente traumatiche sono fattori significativi che possono determinare difficoltà nella regolazione delle emozioni, nella costruzione della personalità e aumentare la vulnerabilità di una persona nei confronti di un disturbo alimentare.
I disturbi dell’alimentazione hanno una stretta correlazione con le nostre emozioni e non come potrebbe sembrare solo con il cibo, dove il cibo invece diventa una delle strategie, il regolatore per esprimere i nostri vissuti.
Dati sperimentali hanno mostrato che quasi più della metà delle donne con disturbi dell’alimentazione ha riportato esperienze di abuso sessuale e/o di esperienze avverse in età infantile nell’80% dei casi avvenute durante l’infanzia, e che nelle vittime di abuso sessuale infantile l’assenza di supporto interpersonale e la percezione di sé come vulnerabili e isolate sarebbero direttamente associate alla presenza dei sintomi del disturbo alimentare.
Alla tavola rotonda interverranno:

Nicoletta Roperto – Vice Sindaco del Comune di Como

Cinzia Fumagalli – Presidente di Associazione Ananke Family APS

Domiziana Giola – Psicoterapeuta resposabile centro Ananke di Como

Maria Adele Pozzi – Psichiatra centro Ananke di Como

llia Benedetti – Presidente Familiarmente Noi aps Onlus

Ilaria M. Serpi 1° Dirigente della Polizia di Stato – Divisione Polizia Anticrimine

volevo solo danzare

“Volevo solo danzare” è lo spettacolo messo in scena dalla Compagnia Instabile Vapriese – CIV  con otto attrici dirette da Emilio Quadri. Otto sono anche i monologhi che raccontano la violenza, diversa ma sempre uguale in ogni parte del mondo e la voglia di fermare la bestialità umana, di difendere i propri diritti, di garantire un futuro migliore alle nuove generazioni.

volevo solo danzare