Al Gloria il “docu” sui Verdena “X sempre assenti”
Il viaggio di “X sempre assenti”, documentario dedicato alla band Verdena, fa tappa al Gloria di Como. In sala il regista
“X sempre assenti” è il documentario di Francesco Fei che segue i Verdena nella loro vita privata e nella preparazione del tour di Volevo Magia, l’album che nel 2022 ha segnato il rientro della band sulle scene dopo sette anni di silenzio.
Presentato in anteprima al Biografilm Festival 2023, il film è tutt’ora in tour in alcune, selezionate, sale cinematografiche italiane e arriverà allo spazio Gloria di Como per un’unica proiezione speciale mercoledì 15 novembre alle ore 21 accompagnato dal regista Francesco Fei che lo presenterà e risponderà alle domande del pubblico in sala,
Prodotto da Capitol Records e Universal Music Italia, il film è distribuito da Lab80 Film, il documentario è un’opera unica per capacità di entrare nell’intimità dei protagonisti, all’interno delle loro famiglie, nel profondo delle vite semplici che conducono e dei luoghi isolati dove vivono, ma in grado anche di raccontare la loro vita come rock band.
“Per come lo intendiamo noi il rock è immortale“ dichiarano i Verdena. Puri e radicali nella propria autenticità, dal loro suono potente e artigianale alla vita di tutti i giorni – che i fratelli Alberto e Luca Ferrari con Roberta Sammarelli conducono sempre nel loro paese, Albino, in provincia di Bergamo – i Verdena sono tornati sulle scene, così come li abbiamo sempre conosciuti, fuori dalle logiche delle promozioni mainstream, senza artifici, veri e reali, dall’attitudine punk.
“Avevo la possibilità di raccontare i Verdena così come sono, senza filtri né atteggiamenti precostruiti, in un momento topico della loro carriera – dice Francesco Fei, regista del primo video della band, Valvonauta, nel 1999 – il loro è un discorso eterno, che continua uguale a sé stesso e sempre originale, che si autoalimenta. Come gli sforzi, le fatiche e i sorrisi della vita di tutti i giorni. Come il rock”.

Mercoledì 15 novembre ore 21
Ingressi: intero 8€, ridotto 6€ (under20, over65, disabili) Riservato ai soci Arci Prevendite aperte QUI