Pallacanestro Cantù, arrivato Moraschini per dare una spinta in più:”Qui per riportare la squadra in A1″
Presentato oggi il neo-acquisto voluto dal GM Santoro: le sue parole in sede. Una carriera importante prima di essere qui in BRianza.
E’ stato presentato stamane, nella sede della società, il nuovo acquisto dell’Acqua S.Bernardo Pallacanestro Cantù Riccardo Moraschini. Il giocatore, sorridente, ha confermato la voglia di fare bene e di aiutare la squadra: presentato dal presidente Allievi e dal Gm Santoro. Sopra le sue prime parole (video allegato). “Con Moraschini – dichiara il general manager, Alessandro Santoro – aggiungiamo un elemento di grande valore alla qualità del nostro roster, che aveva comunque già dimostrato in questo inizio di campionato di essere altamente competitivo e di livello. Non avevamo mai nascosto la volontà, qualora si fossero create le giuste condizioni, di fare ulteriori innesti per essere pronti ad una stagione molto lunga come questa, e siamo molto soddisfatti di esserci riusciti. Ringrazio Pallacanestro Cantù per aver sostenuto questa operazione, non facile sotto tutti i punti di vista, che si è potuta concludere grazie anche alla preziosa collaborazione e disponibilità della Reyer Venezia e del suo Presidente Federico Casarin”.

LA CARRIERA
Moraschini è cresciuto cestisticamente nel vivaio della Virtus Bologna, esordendo in serie A all’età di 16 anni. Dopo due stagioni di apprendistato in A2 con le maglie di Biella e Sant’Antimo, nella stagione 2012-13 torna a Bologna, l’ottima stagione con le V Nere lo porta a trasferirsi alla Virtus Roma, con cui disputa anche l’EuroCup.
Al termine di due stagioni trascorse in A2 con Mantova, torna nuovamente nella massima serie firmando con Trento, dove ritrova un amico con cui ha condiviso il percorso nelle giovanili a Bologna: Filippo Baldi Rossi.
Dopo un ritorno nelle fila delle Pallacanestro Mantova, sigla un accordo con Brindisi. La stagione in Puglia è quella della consacrazione, certificata dalla vittoria del premio di migliore giocatore italiano della serie A 2018-19. Nell’estate successiva firma un triennale con l’Olimpia Milano, garantendosi un ruolo importante anche in Eurolega, tanto da realizzare un carrer high nella massima competizione per club europea da 21 punti contro il Real Madrid.
Moraschini è anche un veterano della maglia della Nazionale, indossata fin dall’under16 e con cui vanta 32 presenze, culminate con la partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Ieri, intanto, la vittoria su Rieti con una prestazione convincente e importante. Partita mai in discussione al PalaFitLine di Desio, con l’Acqua S.Bernardo che allunga già nella prima frazione e può permettersi di gestire il vantaggio nei restanti quarti, tornado così immediatamente al successo dopo il ko di Agrigento settimana scorsa. La sirena sancisce la vittoria di Cantù 81-66 su Rieti.
ACQUA S.BERNARDO CANTÙ – REAL SEBASTIANI RIETI 81 – 66 (parziali 25-15, 21-15, 17-19, 18-22)
Acqua S.Bernardo Cantù: Berdini 13, Nikolic 19, Nwohuocha 5, Tarallo 2, Meroni, Bucarelli 7, Hickey 20, Burns 4, Young 11, Clerici.
Real Sebastiani Rieti: Bidarra N.E., Frattoni 4, Petrovic 5, Piccin, Hogue 19, Ancellotti 6, Johnson 11, Raucci 4, Italiano 7, Nobile, Spanghero 10.
Arbitri: Bartoli, Lupelli, Attard.
(Video e foto Mario Camagni/Serena Moscatelli)