What's up

Chirurgia estetica a Milano, quali sono gli interventi più richiesti?

Gli interventi di chirurgia estetica, così come quelli di medicina estetica, sono sempre più richiesti per eliminare o minimizzare difetti estetici e combattere l’invecchiamento

chirurgia estetica

Gli interventi di chirurgia estetica, così come quelli di medicina estetica, sono sempre più richiesti. Oggi infatti si hanno a disposizione tecniche e mezzi all’avanguardia grazie ai quali è possibile sia eliminare o minimizzare vari difetti estetici, sia prevenire e combattere gli effetti dell’invecchiamento.

La chirurgia estetica è ormai un’opzione che viene sempre più presa in considerazione dalle persone che vogliono eliminare non soltanto un’anomalia estetica oggettivamente esistente, ma anche da chi decide di agire su quelle che possono costituire una fonte di disagio per la persona.

Per esempio, un seno di determinate dimensioni può essere vissuto come “normale” da una donna, ma ritenuto “troppo piccolo” da un’altra. È un po’ quello, fatte le dovute proporzioni, che succede con le efelidi: per alcuni sono un inestetismo da nascondere, per altri un aspetto da valorizzare.

Fatta questa precisazione, passiamo a descrivere brevemente gli interventi di chirurgia estetica più richiesti, ricordando che in Italia esistono centri di assoluta eccellenza. Per quanto riguarda la Lombardia, per esempio, una delle strutture più attrezzate e moderne è questo centro chirurgia estetica Milano      dove operano professionisti specializzati in chirurgia estetica e ricostruttiva, e dove è possibile scegliere tra un vasto numero di trattamenti non soltanto chirurgici, ma anche di medicina estetica.

Chirurgia estetica: gli interventi più richiesti

Fra gli interventi chirurgici estetici maggiormente richiesti si devono senz’altro citare il lifting viso/collo, la rinoplastica e la liposuzione/liposcultura.

Il lifting viso/collo è un intervento chirurgico che ha come obiettivo principale quello di conferire al volto un aspetto più giovane e fresco. Ne esistono varie tipologie: il lifting cervico-facciale, che è il lifting viso/collo vero e proprio, il lifting del terzo medio del volto (rimodellamento della regione zigomatica) e il lifting di fronte e sopracciglia. Si tratta di un intervento indicato per contrastare la perdita del tono muscolare e cutaneo e il conseguente e inevitabile rilassamento della pelle. Con questo intervento ci si può aspettare un ringiovanimento di circa 5-10 anni.

Intervento fra i più gettonati in assoluto poi, è la rinoplastica, grazie al quale è possibile rimodellare la forma e il profilo del naso. A seconda dei casi, se ne può ridurre il volume o la lunghezza, oltre a intervenire sulla forma di punta e dorso, è possibile restringere le narici, correggere eventuali malformazioni congenite o da traumi ecc. È anche possibile intervenire sul setto nasale per risolvere problemi respiratori. In quest’ultimo caso si parla di rinosettoplastica.

La liposuzione e la liposcultura sono due procedure chirurgiche grazie alle quali è possibile rimuovere gli accumuli di grasso in eccesso da specifiche aree del corpo. La prima viene effettuata inserendo una cannula nei depositi di grasso, per poi aspirarli. La seconda è una metodologia di lipoaspirazione più avanzata, che consente di ottenere un risultato ancora più preciso e definito. Ciò che distingue i due interventi è l’obiettivo che ci si pone: la liposuzione ha come obiettivo principale la rimozione degli eccessi di adipe, mentre la liposcultura mira a dare alla silhouette una forma più scolpita e tonica. La scelta fra l’una e l’altra dipende dai risultati che si intendono ottenere, e dalla zona che deve essere trattata.

commenta