Teatro in-folio

L’arte della Terra 2023, il festival prosegue a Cantù e Cabiate

Saranno ben tre gli appuntamenti in provincia di Como, a Cabiate, Mariano Comense e Cantù, in programma per L'Arte della Terra Festival

l'arte della terra festival 2023

Prosegue anche questa settimana il Festival di teatro, musica, arte e natura L’Arte della Terra 2023, ideato e realizzato dall’Associazione Teatro In – Folio, che porterà due spettacoli in provincia di Como e tre appuntamenti in provincia di Monza e Brianza.

Domenica 19 novembre, alle 16.30, al Teatro Karol Wojtyla in via Francesco Baracca 4 a Cabiate, la Compagnia Crocevia dei Viandanti metterà in scena lo spettacolo dal titolo Julia e la Sequoia, liberamente tratto dal libro di Mimmo Tringale (Terra Nuova Edizioni), con Eleonora Leporini e Ileana Toffanin, per la regia di Matteo Riccardi (consigliato dai 6 anni in su).

SINOSSI DELLO SPETTACOLO

Julia è una bambina che ama giocare nel bosco con suoi amici animali e i suoi amici alberi. Ama soprattutto ascoltare le storie della millenaria nonna sequoia. Un giorno scopre che il bosco è minacciato da chi, senza rispetto per la sua antichità, bellezza e utilità, vuole tagliarlo per sete di guadagno. Con un vero atto di disobbedienza civile, decide di difendere i suoi amici e si arrampica sulla vecchia sequoia. Si troverà ad affrontare le ruspe e le motoseghe, minacce, ricatti e lusinghe, ma non cederà. Ispirato alla storia vera di Julia Butterfly Hill, che a 23 anni, nella foresta di Headwaters, in California visse per 738 giorni a 50 metri sui rami di una sequoia, riuscendo ad evitarne l’abbattimento.

Biglietti acquistabili on-line a prezzo scontato su oooh.events oppure direttamente in teatro la sera dello spettacolo.

Ecologia Capitalista al Teatro San Teodoro per l'arte della terra festival

Sempre domenica, ma alle ore 21, il Teatro Comunale San Teodoro in via Corbetta 7 a Cantù ospiterà lo spettacolo Ecologia Capitalista – Dio non fa la differenziata, prodotto da Dimore Creative, di e con Pietro Cerchiello, con le musiche di Tommaso Imperiali e la regia di Ariele Celeste Seresina (consigliato dagli 11 anni in su).

SINOSSI DELLO SPETTACOLO

Il racconto, la riflessione di un ragazzo rispetto al mondo che lo circonda. Il presente, il passato, ma soprattutto il futuro. Pensieri su grandi sistemi si intrecciano a piccole paure personali che non fanno dormire. Uno spettacolo schietto e trasparente su quello che l’autore pensa veramente sul tema, un teatro popolare, concreto, senza retorica, buonismi e pietismi, accompagnato dalle musiche interpretate da Tommaso Imperiali.
Ecologia Capitalista parte da una nuova consapevolezza e dalle tante idiosincrasie con cui questo tema viene spesso presentato. È la storia di un capitalista sfegatato che parla al pubblico. Ama i fast food, i discount, la plastica. È la riflessione di un ragazzo rispetto al mondo che lo circonda, il presente, il passato, ma soprattutto il futuro. Una notte questo personaggio inizia a fare sogni strani. Scenari apocalittici: Pietro spenna il gallo che canta tre volte; Gesù moltiplica pani e pesci senza sosta; il montone piange il ritorno del figliol prodigo. L’uomo è in pericolo? Sì, se la Terra è in pericolo.
È uno spettacolo che parla di ecologia ai giorni nostri, di come il tema si colloca nel mondo in cui viviamo. Si parla di ecologia nel senso più ampio del termine: la situazione ambientale, la flora e la fauna, la tutela dell’ambiente, l’alimentazione ma anche il benessere per l’uomo.

Biglietti disponibili cliccando qui

Ensemble Sangineto concerto all'alba Grumello

In provincia di Monza e Brianza, il programma del Festival L’Arte della Terra porterà, mercoledì 15 novembre, alle 21, presso il piccolo Teatro Radio in Vicolo Comunale a Meda, lo spettacolo di circo teatro Kevin – Ricerca sul concetto di limite di LAR – Le Api Randagie, con Mattia Bonetti, panorama sonoro di Davide Bonetti, acrodanza tutor di residenza TBD (consigliato dai 7 anni in su).

Venerdì 17 novembre, alle 19.30, l’Arte della Terra 2023 si sposterà a Carate Brianza, in via Giuseppe Mascherpa 3, per un’apericena e la performance di teatro canzone dal titolo Canto alla Terra di Teatro In-Folio, con Luca Maciacchini (arrangiamenti ed esecuzioni dal vivo), testo e regia di Michela Marelli, musiche di Angelo Branduardi, Pierangelo Bertoli, Simone Cristicchi, Sergio Endrigo, Nomadi, Flavio Oreglio e Pitura Freska (consigliato dai 13 anni in su).

Sempre venerdì, alle 21, al teatro Antonio Belloni di via Colombo 38 a Barlassina, l’Ensemble Sangineto proporrà il concerto Antica Liuteria Sangineto – Il suono dipinto, con Jacopo Ventura, Adriano e Caterina Sangineto (consigliato dagli 11 anni in su).

Ingresso a pagamento.
Biglietti prenotabili online cliccando qui

leggi anche
Generico ottobre 2023L'Arte della Terra 2023 festival appuntamenti della settimana
Teatro in-folio
L’arte della Terra 2023, la terza settimana di festival
leggi anche
Generico ottobre 2023L'Arte della Terra 2023 festival appuntamenti della settimana
Teatro in-folio
L’arte della Terra 2023, il programma della seconda settimana di festival
leggi anche
Generico ottobre 2023L'Arte della Terra 2023 festival appuntamenti della settimana
Teatro in-folio
L’arte della Terra 2023, il programma della quarta settimana
commenta