prenotazione obbligatoria |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

Verdi e Wagner protagonisti del concerto di S.Cecilia degli Amici della Musica

17 novembre 2023 | 12:33
Share0
Verdi e Wagner protagonisti del concerto di S.Cecilia degli Amici della Musica

L’appuntamento del 19 novembre a Villa Erba sarà un percorso fra parole e musica che metterà in luce il rapporto, le genialità e le innovazioni di Giuseppe Verdi e Richard Wagner

Domenica 19 Novembre, in occasione di SANTA CECILIA, Patrona della Musica, l’Associazione Amici della Musica di Cernebbio, organizza, come da tradizione, un concerto per celebrare la festa. L’appuntamento è alle ore 17 di domenica a Villa Erba.

Quest’anno ricorrono i 210 anni dalla nascita di due grandi: GIUSEPPE VERDI e RICHARD WAGNER   (1813 – 2023), sarà un affascinante ed interessante percorso fra parole e musica che metterà in luce il rapporto, le genialità e le innovazioni in campo lirico dei due grandi compositori.

Verdì e Wagner, separati da una manciat di mesi di quel 1813, non si sono mai incontrati e mai si sono scritti. Hanno vissuto fianco a fianco senza incrociarsi. Tuttavia, ognuno con le proprie partiture straordinarie hanno rivoluzionato l’opera. Geni diversi, opposti, eppure per certi versi simili. Economo, contadino e senza velleità cosmopolite né extraoperistiche Verdi. Spendaccione, librettista, teorico, con l’ambizione di diventare un artista “totale” Wagner. L’uno ha voluto e finanziato una Casa di riposo per musicisti a Milano, l’altro ha elemosinato fondi e rischiato il crac per costruire il suo teatro a Bayreuth, destinato a perpetuare la tradizione esclusiva delle proprie opere.

verdi e wagner amici della musica

Il programma musicale si compone delle piu’ belle e significative pagine operistiche verdiane/wagneriane eseguite dalle voci di OKSANA LEE soprano / MIRJIAM GRUBER soprano / ANDREA CARTA MANTIGLIA tenore / al pianoforte LUCIO CARPANI

Conduce la serata LUCIO CARPANI – Direttore Artistico dell’Associazione Amici della Musica di Mirandola

L’ingresso al concerto é su prenotazione con tesseramento 2023 all’associazione. Informazioni al 347 5061928

L’Associazione Amici della Musica é attiva a Cernobbio fin dal lontano Luglio 1966 e vanta numerossimi Soci che frequentano con assiduità e passione la vita associativa. Ogni anno ADM organizza oltre 15 manifestazioni, sia in Cernobbio che in trasferta nei vari teatri lirici e sale da concerto in Italia ed all’estero.