Esiste ancora il Fair-Play nello sport comasco: al Grumello consegnati i tre premi del Panathlon Como




Tennis Como, la giovanissima atleta dell’alto lago che si autodenuncia alla giuria e ad Angelo Sguazzero, una vita tra agonismo e grandi campioni.
Con tante autorità presenti – Sindaco Rapinese, il presidente del consiglio comunale Anzaldo, Prefetto, Questore, assessore regionale Fermi, delegato provinciale Coni D’Angelo – si è svolta stamane a Villa del Grumello la cerimonia di premiazione dei premi fair-play del Panathlon Como per il 2023. Tre riconoscimenti per ricordare come questo riconoscimento è uno dei suoi asset più importanti: arrivato ormai alla 20esima edizione, con una apposita Commissione (presieduta da Roberta Zanoni) che riesce sempre a trovare gesti o comportamenti sportivi rilevanti e meritevoli di attenzione.

Premio Fair-Play per la promozione dedicato a Filippo Saladanna al Tennis Como che da anni – la domenica mattina – porta sui campi di Villa Olmo ragazzi con disturbi dello spettro autistico a giocare e socializzare. Grande risultato portato avanti grazie all’impegno della presidente Sioli, di Paolo Carobbio e Mauro Peverelli, ma anche di tanti altri soci.

Premio Fair-Play al gesto – dedicato a Gabriele Coduri dè Cartosio – per la giovanissima Chiara Onofri (POlisportiva Altolario, atletica leggera) che durante una corsa campestre – un anno fa – è andata da società e giuria ad ammettere di essere arrivata quarta e non terza coe da classifica finale. Capita raramente, quando succede è puro fair-play da valorizzare. Da qui il premio del Panathlon con un orgoglioso presidente Edoardo Ceriani.
Premio Fair-Play alla carriera – dedicato ad Antonio Spallino – per il professor Angelo Sguazzero, prima agonista(atletica), poi insegnante di educazione fisica a diverse generazioni di comaschi ed infine apprezzato preparatore atletico di grandi club di serie A come Milan e Napoli solo per citarne due. Un riconoscimento meritato dopo una carriera bellissima, sempre all0insegna del Fair-Play.

La chiusura con il presidente Ceriani:”Un grazie alla mia splendida commissione che ogbi anno trova sempre gesti ed esempi da premiare. Appuntamento al 2024 perchè il Panathlon Como è sempre più etica sportiva e valori buoni dello sport. Ci piace dare risalto a queste cose”.