gleam-X. Lo Spazio Sconosciuto |
Como
/
Cultura e spettacoli
/

L’Inconorazione di Poppea, l’opera di Monteverdi al Sociale

18 novembre 2023 | 10:00
Share0
L’Inconorazione di Poppea, l’opera di Monteverdi al Sociale

Il 24 e il 26 novembre andrà in scena l’opera del compositore cremonese, anticipata domenica 19 da “Aspettando… L’inconorazione di Poppea”

Le opere coprodotte dai Teatri di OperaLombardia continuano la loro tournée e, dopo il debutto a Cremona durante il Festival Monteverdi, insieme al Teatro Verdi di Pisa e al Teatro Alighieri di Ravenna, venerdì 24 novembre, alle ore 20, con replica domenica 26 novembre alle 15.30, arriva al Teatro Sociale di ComoL’incoronazione di Poppea di Claudio Monteverdi.

Teatro Sociale L'incoronazione di Poppea foto del Teatro Ponchielli di Cremona

Il pubblico vedrà un nuovo allestimento con la direzione del M° Antonio Greco, mentre l’elegante e raffinata regia sarà curata dal M° Pier Luigi Pizzi. Figura di spicco del panorama teatrale mondiale, Pier Luigi Pizzi ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali, tra cui il titolo di Officier des arts et des lettres in Francia, di Grande Ufficiale al merito della Repubblica italiana e nel 2006 di Commandeur de l’ordre du mérite culturel, massima onorificenza in campo culturale del Principato di Monaco. Nei panni di Poppea ci sarà la soprano Roberta Mameli, mentre Nerone sarà interpretato dal controtenore Federico Fiorio.

Teatro Sociale L'incoronazione di Poppea foto del Teatro Ponchielli di Cremona

A 380 anni dalla sua prima esecuzione, L’incoronazione di Poppea coinvolge ancora oggi grazie ad una trama avvincente, personaggi sanguigni e appassionati.
Monteverdi e il suo librettista Gian Francesco Busenello presentano, per la prima volta nella storia del teatro musical,e accadimenti storici e non mitologici. Il racconto si dipana rapido tra sfrenate ambizioni, delitti e una sensualità che non conosce costanza o rimorso, ostentando un’indifferenza ai dettami della morale che desta stupore anche tenuto conto dei costumi della Venezia secentesca. Monteverdi, ormai molto anziano, poté avvalersi dell’aiuto di alcuni collaboratori più giovani per portare in scena quello che è universalmente riconosciuto come il suo ultimo grande capolavoro, quasi attraverso un simbolico passaggio di testimone.

Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro oppure online sul sito del Sociale

Teatro Sociale L'incoronazione di Poppea foto del Teatro Ponchielli di Cremona

Domenica 19 novembre, alle ore 11, la Sala Bianca del Teatro Sociale ospiterà l’incontro di approfondimento Aspettando… L’incoronazione di Poppea, durante il quale il giornalista Fabio Larovere racconterà l’opera di Monteverdi. Ingresso gratuito.