Teatro San Teodoro, due appuntamenti con la grande musica

Giovedì 23 novembre, Micah P. Hinson in concerto, sabato 25 le muse di Mozart raccontate dall’Orchestra Sinfonica del Lario
Il palco del Teatro San Teodoro di via Corbetta 7 a Cantù ospiterà, questa settimana, ben due appuntamenti musicali decisamente interessanti, dalle atmosfere e dai generi diversi, capaci di conquistare un pubblico vario ed eterogeneo.

Si parte giovedì 23 novembre, alle 21.30, con un imperdibile Fuori Stagione, in collaborazione con Via Audio: il compito di esibirsi, infatti, toccherà al menestrello texano Micah P. Hinson, che per l’occasione presenterà il suo progetto in studio I Lie to You, nato nel 2022, nel quale emerge una storia, la propria, scritta attraverso la trasparenza di canzoni gonfie d’amore, assenza e rimpianto.
«Mi sono reso conto scrivevo quasi sempre delle mie relazioni e situazioni precedenti, e questo significava che non avevo nessun posto dove andare – ha raccontato Hinson – Come puoi progredire come essere umano verso il futuro se non fai altro che scrivere di tutte le cose che ti incatenano al passato?».
Una voce rauca e segnata dalle intemperie, una musica vera e sincera ma struggente e poco rassicurante. Un mix perfetto di amarezza e malinconia si intrecciano con l’alone di mistero e fascino che aleggia intorno alla sua figura.
Il termine “trovatore” viene utilizzato fin troppo facilmente oggi giorno, ma nessuno ne racchiude lo spirito del significato originale più di Micah P. Hinson. Ispirato da artisti come Sonic Youth, Dinosaur Jr e The Cure, Hinson ha iniziato a registrare i primi demo che hanno attirato da subito l’interesse di molte label.Ha pubblicato il suo album di debutto “Micah P. Hinson and the Gospel of Progress” nel 2004, seguito da “The Baby and the Satellite” nel 2005. Nel 2008 Hinson ha firmato per Full Time Hobby e ha pubblicato “Micah P. Hinson and the Red Empire Orchestra”. ‘When I Shoot At You With Arrows, I Will Shoot To Destroy You’ (2018), racchiude i musicisti che avevano avuto un ruolo importante nella sua educazione musicale.

Sabato 25 novembre, alle 21, per la Stagione Musica e la rassegna Sirene spiegate – La musica COLTA sul fatto, l’Orchestra Sinfonica del Lario, diretta da Pierangelo Gelmini e impreziosita dalla presenza del soprano Pinar Dönmez, proporrà il concerto Le Muse di Mozart – L’Italia, Parigi, Praga e le donne.
W.A.Mozart
Lucio Silla: Ouverture
“Vorrei spiegarvi, oh Dio” – Aria per soprano e orchestra Don Giovanni: Ouverture e Aria di Donna Anna
J. Boulogne Chevalier de Saint-George
L’Amant anonyme: Ouverture