Sentiero dei sogni

Puccini, una passeggiata alla scoperta dei teatri comaschi

Sabato 25 novembre, alle 10, l'Associazione Sentiero dei Sogni organizza la passeggiata creativa dal titolo "Puccini e i teatri comaschi"

puccini teatro sociale

Sabato 25 novembre, dalle ore 10, l’associazione Sentiero dei Sogni, nell’ambito del progetto di rete IncontrArti coordinato da Cometa Formazione, con il contributo di Fondazione Cariplo e la collaborazione del Conservatorio di Como, della Società Palchettisti e di Teatro Sociale – Aslico organizza la passeggiata creativa dal titolo Puccini e i teatri comaschi.

Alla viglia del centenario della morte di Giacomo Puccini (cadrà tra un anno, il 29 novembre 2024) si propone un percorso di circa 2 km nel centro storico di Como e immediate vicinanze dedicato agli importanti legami che il compositore toscano e le sue opere ebbero con il territorio lariano. La “Manon Lescaut” vide la luce tra Vacallo, dove Puccini soggiornava, e Cernobbio, dove si incontrava con Giulio Ricordi; con “La Bohème” fu inaugurato nel 1910 il Teatro Politeama di Como; nel 1899 Puccini compose “La scossa elettrica” per le celebrazioni del centenario dell’invenzione della pila, e nel 1927, per quelle del centenario della morte di Alessandro Volta, il Teatro Sociale scelse la “Turandot” come opera di apertura. La stessa “Turandot” sarà l’opera partecipata con cui si inaugurerà la prossima edizione(2024) del festival Como Città della Musica.

La passeggiata, condotta da Pietro Berra, partirà alle ore 10 dalla Sala Bianca del Teatro Sociale di Como (ingresso da via Bellini 1), e sarà introdotta dal saluto di Claudio Bocchietti, presidente della Società dei Palchettisti e da musiche e proiezioni di immagini e documenti d’epoca. Si passerà poi dal foyer e dalla biglietteria, dove sono esposti manifesti di opere di Puccini. Da qui ci si recherà all’ex Teatro Cressoni in via Diaz dove, grazie alla disponibilità di Officine Immobiliari, si potrà accedere allo spazio in cui sono state ritrovate le mille monete d’oro di epoca romana. Dopo una breve sosta davanti al Teatro Politeama, si arriverà, intorno alle 12.30, al Conservatorio Giuseppe Verdi per il breve concerto pucciniano a cura degli allievi, accompagnati al pianoforte dal Maestro Francesco Miotti, che rispetterà il seguente programma:
– Zheng Zhi, soprano – Donde lieta da “Bohème”, Tu, che di gel sei cinta da “Turandot”
– Zheng Yikun – Donna non vidi mai da “Manon Lescaut”, E lucevan le stelle da “Tosca”
– Zhang TingYu – In questa reggia da “Turandot “, Sola, perduta, abbandonata da “Manon Lescaut”
Fine prevista per le 13 circa. La passeggiata sarà arricchita dalle letture di Lorena Mantovanelli e dalle esecuzioni musicali all’organetto di Andera Pizzamiglio.

Partecipazione gratuita, per prenotazioni cliccare qui

commenta