Americani a Como |
Como
/
What's up
/

Como e il suo lago, il “Must Have” degli americani

24 novembre 2023 | 15:00
Share0
Como e il suo lago, il “Must Have” degli americani

I turisti e i vip americani continuano ad amare sempre di più la città di Como, definendola un “Must Have” per i propri viaggi in Italia

Di anno in anno, il popolo americano ama ed è sempre più legato alla città di Como: la ritengono un “must have” (una tappa immancabile) per le proprie vacanze nel bel paese. Ma perché la nostra città di Como è così apprezzata e ricercata dai turisti americani?

Sarà anche per la grande influenza e la meravigliosa pubblicità gratuita portata dalle star di Hollywood e dagli influencer internazionali, ma i dati parlano chiaro: nel periodo del 2023 c’è stato un incremento vertiginoso del 28% di pernottamenti nella città di Como da parte di turisti americani. Gli arrivi dagli USA nel comasco, nel periodo da gennaio ad agosto 2023, sono stati addirittura 342.086, rispetto ai già comunque numerosi 285.505 registrati nel 2022.

lago di como e dintorni le foto da argegno e da domaso

«Tornando verso casa da Como non mi è mai inusuale sentire in treno più voci che parlano inglese con accento americano – afferma Riccardo Barbiero, il creatore della pagina web “parlando di USA”- Il turismo degli americani nel nostro paese è sempre molto elevato, ma Como è un “must have” per tutti gli americani che approdano in Italia».

L’attenzione e l’ammirazione nei confronti della città di Como è cresciuta in maniera spropositata anche tra i vip statunitensi: nel 2002, ad esempio, l’attore e regista statunitense George Clooney ha acquistato, per 10 milioni di dollari (oggi ne vale almeno dieci volte tanto) Villa Oleandra, dimora del XVIII secolo situata nella città di Laglio e affacciata sul lago, seguito a ruota dell’attore Robert Pattinson, l’Edward Cullen di Twilight, proprietario di una villa a Menaggio. A quanto pare Batman, il supereroe più ricco dei fumetti, stanco della vita nell’oscura Gotham City, si è preso una pausa sul lago di Como: entrambi gli attori, infatti, in anni diversi, hanno interpretato l’uomo pipistrello, Clooney nel 1997 (Batman & Robin, diretto da Joel Schumacher) e Pattinson nel 2022 (The Batman, diretto da Matt Reeves). La speranza è che Joker non abbia avuto la loro stessa idea. Inoltre, Como è la meta perfetta per le vacanze di molte star americane del cinema e dello sport. Infatti, negli ultimi anni sul lago sono stati avvistati, tra gli altri, Lady Gaga, Michael Jordan, Paris Hilton, Jamie Lee Curtis e Tom Cruise. La nostra città è diventata anche la location ideale per le fughe d’amore più paparazzate, come quella de i novelli sposi  Jennifer Lopez e Ben Affleck che hanno scelto il lago per il loro matrimonio e la loro luna di miele.

villa oleandra laglio

Non tutti sanno che nello stato del Texas è presente una città omonima della nostra città, con una popolazione censita nel 2010 con 702 cittadini. Ma non troviamo la città di Como solo in Texas, ma anche in Mississipi e in North Carolina. Questa curiosità collega ancora di più la città di Como con gli Stati Uniti.

Andrea Leo