Spazio gloria

Lunedì del Cinema: due storie di autodeterminazione in “Disco Boy”

I Lunedì del Cinema allo Spazio Gloria, la rassegna di film di qualità proposti dal Circolo Arci Xanadù

Orso d’Argento al festival di Berlino 2023 per il miglior attore protagonista a Franz Rogowski, nomination ai Nastri d’Argento a Giacomo Abruzzere per il Miglior regista esordiente, si presenta così “Disco Boy” il film in programmazione per i Lunedì del Cinema Gloria.

Ci sono due storie di autodeterminazione con un legame onirico e molte citazioni nell’opera prima di Abruzzese , classe 1983, dopo numerosi cortometraggi e documentari premiati in concorsi internazionali e un percorso di formazione tra Francia e Italia. Il protagonista di “Disco Boy” è Aleksei,  un giovane bielorusso rifugiato che riesce ad arruolarsi nella Legione Straniera francese. È solo l’inizio di un lungo e difficile viaggio. Aleksei infatti viene subito mandato in Niger dove il suo destino si intreccerà con quello di Jomo che vive nel Delta del Niger e che ha come missione quella di salvare il suo villaggio dallo sfruttamento delle compagnie petrolifere. Sua sorella Udoka invece, si è arresa da tempo e vuole solo andare via da quel Paese. Un giorno Jomo, affiancato dal suo gruppo armato, rapisce dei cittadini francesi e il comando della Legione Straniera guidato da Aleksei deve intervenire per liberarli.

lunedì del cinema

“Disco Boy” è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI con la seguente motivazione: “Affidandosi a una struttura narrativa metaforica e a un impianto visivo stilizzato, il regista racconta una storia di sradicamento e simbiosi, in cui la flagranza dei temi della contemporaneità storica si intreccia alla statura morale dei personaggi. Grazie a una sapiente struttura visiva, che definisce in chiave astratta luoghi e figure, il film restituisce un prolifico intreccio di elementi fisici, reali, pulsionali e spirituali.”

Spazio Gloria via Varesina – Como

lunedì 27 novembre

DISCO BOY 

di Giacomo Abbruzzese

Italia, Francia, Belgio, Polonia  2023

Inizio film ore 21

Ingresso intero € 8,  ridotto € 6 (under 20, over 65 e disabili)

Le proiezioni sono riservate ai soci Arci
Prevendita online 

Spazio Gloria via Varesina 72 – Como
Info: www.spaziogloria.com

commenta