prenotazione |
Como
/
Home
/
What's up
/

Tiramisù e birra…che storia!

27 novembre 2023 | 13:09
Share0
Tiramisù e birra…che storia!
Tiramisù e birra…che storia!
Tiramisù e birra…che storia!

Venerdì e domenica sera due appuntamenti gustosi proposti da Slow Food Como e Sentiero dei Sogni

Lui è il più desiderato, ricco e dolce. Appagante. Lei è bionda, ma anche scura, ed è la compagna ideale per molte occasioni…fermi tutti! Non è una story di Tinder, ma l’incontro tra il tiramisù e la birra che, venerdì 1 e domenica 3 dicembre alle ore 20.45, avrà come testimoni i soci e gli amici della condotta Slow Food Como.

TIRAMISU’ E BIRRA … CHE STORIA è un goloso e curioso incontro di letteratura, dolci creazioni e birra artigianale organizzato, in due round, alla Pasticceria Fuin di via Muggiò 27 a Como. Dall’unione di due saperi, del pasticcere e del birrario, nasce il “Birramisù” che verrà degustato durante la serata

“Nell’ambito delle attività che Slow Food Como svolge per la promozione del cibo: buono, pulito e giusto, come recita il nostro slogan, non poteva mancare un evento sul dolce nazionale più popolare. Tanto popolare quanto altrettanto sconosciuto. Pochi, infatti, conoscono le sue origini storiche e pochi distinguono le caratteristiche qualitative degli ingredienti della sua ricetta. Importante, quindi, partecipare al prossimo nostro gustoso evento, per aprirsi a queste conoscenze, con l’opportunità di degustazione con birre artigianali di qualità, in abbinamentodichiara Antonio Moglia, presidente di Slow Food Como.

Le due serate, organizzate da Slow Food Como e Sentiero dei Sogni, vedranno la partecipazione speciale di Maltese – The Place to Beer – il brand dove poter acquistare le migliori birre provenienti da ogni parte del mondo – con il proprio beer taster Michele D’Angelo, figura di spicco nel mondo brassicolo, parte di Unionbirrai Beer Taster, docente, degustatore e giudice nei concorsi di birra nazionali e internazionali che, durante la degustazione di birre in abbinamento al tiramisù, spiegherà ai partecipanti le loro caratteristiche sensoriali, qualitative e di gusto senza tralasciare affascinanti aneddoti storici legati alla nascita degli stili.

“In termini di food pairing la birra è indubbiamente la bevanda alcolica con la più vasta possibilità di abbinamento. Prodotto dai mille sapori, profumi, dall’ampio ventaglio alcolico, dall’infinita gamma di materie prime che possono arricchirla e caratterizzarla, la birra arriva ovunque, trasversale ad ogni cultura culinaria del pianeta. Oltre ad essere essa stessa un alimento, la birra si sposa con ogni tipo di pietanza per un connubio che non smette mai di stupire” – dichiara Michele D’Angelo

Nel corso delle due serate Pietro Berra, giornalista e scrittore, racconterà dell’inedito storico legame tra il territorio lariano e il tiramisù. L’ ultimo libro di Berra,  “Il contrabbandiere di libri”, è dedicato al patriota comasco che contribuì alla diffusione di libri e altro materiale antiaustriaco. La sua vità finì tragicamente a Venezia dove venne impiccato, ma nel dramma c’è anche un curioso riferimento al dolce tiramisù e, in qualche modo, ne riscrive la storia.

Il maestro pasticcere Paolo Verga preparerà il tiramisù, dolce storico del Risorgimento italiano descrivendo la tecnica di preparazione del dolce e delizierà gli ospiti con golosi assaggi, abbinati con esclusive birre di storico valore scelte da Michele D’Angelo

Quindi sono tanti i motivi d’interesse, per partecipare alle serate organizzate da Slow Slow Food Como e associazione Sentiero dei Sogni per  venerdì 1° dicembre e domenica 3 dicembre ore 20.45, dopo cena, giusto per il dolce e gli estrosi abbinamenti proposti.

La prenotazione è obbligatoria esclusivamente su: Prenotazione Evento “TIRAMISÙ E BIRRA…CHE STORIA” – 2° Appuntamento (google.com)

I posti sono limitati fino ad esaurimento.

Ulteriori informazioni su Slow Food Como.