Il caos

Traffico bloccato per fare passare i pullman dei tifosi del Lecco: rabbia e indignazione dei lettori

Nessuno scontro tra le tifoserie, ma pesantissime ripercussioni sul traffico in città. Decine di telefonate di protesta, mail piene di rabbia.

Mail di protesta, telefonate, la piattaforma di messenger della redazione presa d’assalto da segnalazioni. Rabbia e proteste, indignazione e sconcerto in serata da parte dei nostri lettori dopo quello che è accaduto in serata sulle strade di Como. Hanno scritto in tanti, il sentimento è lo stesso: grande rabbia per essere rimasti bloccati a lungo per la partita. Dai 45 minuti in sù come minimo. Esasperazione oggettivamente difficile da non comprendere anche ad essere tifosi.

 

Strade completamente bloccate attorno alle 18 per aspettare i pullman (tre scortati tante auto e blindati della polizia) dei tifosi del Lecco diretti allo stadio Sinigaglia. Le code hanno raggiunto punte da record. Lunghissimo serpentone in viale Innocenzo (direzione stadio), ma anche in via Grandi e sulla  Napoleona. Anche a Camerlata tutto bloccato attorno alle 18. Per non parlare della Statale per Lecco tra Lora e Lipomo e di tutte le altre strade della città. Praticaente l’intero sistema viabilitico di Como è andato in tilt forse perchè la chiusura è avvenuta con largo anticipo. Ma la decisione della Questura è stata quella di chiudere in anticipo per motivi di sicurezza. Del resto la sfida odierna – il derby di recupero di serie B tra Como e Lecco – era di quelle ad alto rischio scontri tra tifosi visto quello che è successo in passato. Per rimettere in moto la circolazione – pur se fortemente rallentata – si è dovuto aspettare le 18,30, pochi minuti prima del fischio d’inizio della gara al Sinigaglia.

https://www.facebook.com/ciaocomo/videos/3541869819358756

Stessa cosa poi quando la partita è terminata anche se il numero di auto in circolazione era inferiore a quello delle 18 (ripercussioni pesantissime anche per coloro che arrivavano dalla Svizzera ndr). La Tangenziale è stata nuovamente bloccata per qualche minuto – stavolta molto meno rispetto alle 18 – e dopo le 21 la circolazione è ripresa regolarmente. Il servizio d’ordine, imponente (140 agenti schierati), ha evitato scontri tra tifosi. Forse anche lo 0-0 sul campo ha poi contribuito a stemperare eventuali tensioni. Di fatto il deflusso dei supporters è stato tranquillo e senza alcuno screzio. Lecchesi accompagnati a Camerlata con i pullman e poi fatti salire sul treno. Alcuni di loro hanno ripreso le auto lasciate in zona Motorizzazione per il rientro a casa.

https://www.facebook.com/ciaocomo/videos/326866010103768

 

 

LEGGI ANCHE QUI

leggi anche
como lecco sinigaglia stadio squadre in campo saluto a fine gara tifosi curva
Calcio serie b
Finisce con un pareggio (0-0) il derby del Lario: due pali del Lecco, Como che ci prova fino all’ultimo

 

 

leggi anche
video scontri tifosi como e sampdoria a villa di turano lungo la statale
Il provvedimento
Scontri tra tifosi di Como e Sampdoria in Valtellina, ora altri quattro Daspo per la follia sulla Statale
 tifosi del como a parma in tribuna per anticipo campionato parma tifosi
Calcio serie b
Como a Parma con quasi 800 tifosi al seguito: il grazie del club, qui tutte le immagini della sfida
moreno longo allenatore del como presentazione trasferta cittadella conferenza stampa
Calcio serie b
Lo sconcerto dei tifosi e della serie B per la cacciata di Longo: sui social si scatenano ironia e critiche
commenta