L'opera attesa

Lungolago Como: due mesi di ritardo per la fine del cantiere di piazza Cavour, ma parapetti in arrivo fotogallery

I lavori si allungano anche per l'esondazione di fine ottobre. Rapinese:"Non importa il ritardo, l'importante è l'opera". Le parole dell'assessore regionale Fermi.

La visita odierna – nel cantiere delle paratie di Como – degli assessori regionali Sertori e Fermi per fare il punto sull’andamento dei lavori e la tempistica del cantiere. Contrariamente alle aspettative, l’esondazione del lago – di fine ottobre – ha provocato inevitabili rallentamenti alla tempistica di conclusione lavori. E gli assessori della Regione hanno confermato che la data di conclusione si sposta da fine anno a fine febbraio. Due mesi in più dovuti anche – ma non solo – ai disagi dell’esondazione. “Non mi interessa il ritardo, l’importante è fare bene l’intervento ed avere un lungolago perfetto per i prossimi 30 anni……” così il sindaco Rapinese presente al sopralluogo odierno assieme agli assessori, al consigliere regionale Gaddi ed ai rappresenti della ditta che sta portando avanti il cantiere (Area spa).

Sertori e Fermi hanno ribadito l’intenzione della Regione di concludere questo cantiere il prima possibile in quanto opera strategica per il Pirellone. Qui sopra le parole di Fermi, sopra quelle di Sertori e del sindaco Rapinese.

 

Dal sindaco e dallo stesso assessore regionale agli Enti locali, infine, la conferma dell’arrivo imminente dei parapetti definitivi (anche se il modello scelto necessita di un ulteriore verifica della Sopraintendenza, ma questione di pochi giorni) ed anche delle sedute per i turisti. Il ritardo per la consegna del cantiere di piazza Cavour non avrà ripercussione alcuna sulla tempistica di conclusione di tutta l’opera: entro la primavera del 2024. Dopo piazza Cavour restano alcuni dettagli nella passeggiata ex Amici di Como per arrivare ai giardini a lago.

 

LEGGI ANCHE QUI

leggi anche
lago vicino esondazione piazza cavour immagini paratie mobili montaggio
Como
Lago ad un passo dall’esondazione in piazza Cavour, montate le paratie mobili per fermare l’acqua

 

leggi anche
Como, piazza Cavour: polizia locale e protezione civile pronti per posizionare le paratie mobili davanti al lago
La situazione
Como, si montano le transenne sul lungolago ed anche le paratie mobili per scongiurare l’esondazione
detriti nel lago di como dopo esondazione contenuti dalle barriere antidetriti
L'allerta
Il lago preoccupa molto, possibile esondazione mercoledì: da domani paratie mobili in piazza Cavour
Alessandro Fermi
La novità
“Paratie senza intoppi, per il recupero del Patria la vedo complicata…”: Fermi torna in diretta da noi
commenta