Neve in arrivo stanotte sulle colline comasche (qualche centimetro), solo pioggia per Como ed il lago

29 novembre 2023 | 14:20
Share0
Neve in arrivo stanotte sulle colline comasche (qualche centimetro), solo pioggia per Como ed il lago

Le previsioni degli esperti di Meteorologia Comasca per le prossime ore: il peggioramento nel corso della notte su buona parte del territorio.

Neve si o neve no ? Fiocchi bianchi o solo acqua a Como ? Sono gli esperti di Meteorologia comasca, in queste ultime ore, a fare il focus sulla situazione meteo per le prossime ore sul Lario. Ecco le loro previsioni nel dettaglio:

Nella notte su domani, giovedì 30 novembre, giungeranno sul nostro territorio deboli precipitazioni, che dovrebbero insistere fino alla mattina a fasi alterne. Le prime precipitazioni, pur segnalate dal radar, non arriveranno al suolo poiché la colonna d’aria risulterà ancora molto secca: per questo motivo infatti evaporeranno lungo il loro percorso di caduta. Nel momento in cui la colonna si umidificherà, le stesse raggiungeranno il suolo e potranno esserci delle nevicate con accumuli di qualche centimetro sulle Prealpi e nulli (o al più con un velo di neve) sino a quote di 250/300 metri. In convalle e sulle rive lacustri probabilmente cadrà solo pioggia, o al più pioggia mista a neve.

Terminata questa prima fase, il cielo rimarrà coperto ma non dovrebbero verificarsi ulteriori fenomeni perlomeno fino alle prime ore della notte di venerdì, quando dovrebbero riprendere a cadere pioggia a basse quote e neve inizialmente oltre i 1800 metri in calo verso 1300/1400 metri ed in ulteriore calo nella notte su sabato fin verso i 1000/1200 metri. La quota neve è indicativa poiché vi è ancora qualche differenza tra i modelli in merito al termine delle precipitazioni (momento in cui calerà di più la quota neve) ed all’effettiva massa più o meno mite che entrerà sul nostro territorio.

Sabato ultime piogge nella notte e in giornata ingresso del favonio con tempo in rapido miglioramento.

LEGGI ANCHE QUI