Equitazione: è comasca la Campionessa Europea di Barrel Racing 2023




Federica Girardi, anno 2000, si è laureata EUROPEAN CHAMPION 2023 sabato 11 Novembre a Fiercavalli Verona vincendo due go su tre.
Dal 9 al 12 novembre, la città di Verona ha ospitato ben 140 mila visitatori durante quattro giorni di Fieracavalli. Nel contesto fieristico si sono svolte esibizioni e gare cui hanno partecipato binomi provenienti da tutta Europa. L’arena 11 era il territorio delle discipline western del barrel racing, una competizione di velocità con percorso standard che si effettua girando attorno a tre barili posizionati a triangolo; per vincere non è sufficiente eseguire correttamente il percorso ma il cavaliere deve “chiudere” con il miglior tempo.
Federica Girardi, venticinquenne comasca, con DF RED STONE la sua saura di 8 anni, ha battuto, per ben due volte, più di 350 concorrenti prima nel 2go di qualifica con un tempo di 15.415 e poi nella finale con uno strepitoso 15.127. L’ordine di partenza della finale viene stabilito in base ai tempi di qualifica: dal peggior tempo al migliore.
Federica parte penultima, un po’ “lungo” il primo barile, perfetto il secondo, piccola correzione sul terzo ma lei ci crede fermamente fino in fondo e “chiude” con 15.127 tra il boato della folla che si accalca sugli spalti, manca l’ultimo concorrente ma un tempo così non lascia spazio a nessuno; è lei la Campionessa Europea 2023.
“L’unica cosa a cui ho pensato, entrando in quell’arena così rumorosa in quella finale, era di rimanere connessa con lei la mia REDDY mentalmente e fisicamente, lei mi ha insegnato a credere in me stessa, sempre, a non mollare mai, nonostante sbagli, giudizi e critiche” ha dichiarato Federica a fine gara. E non è finita lì, domenica 12 Novembre, la cavallerizza porta a casa anche il titolo di FUTURITY CHAMPION 2D con RED ON FIRE puledra di 4 anni da lei allevata e addestrata.

Federica ha una passione “esagerata” per i cavalli, inizia a montare a 10 anni e da subito le prime gare.
Ha un talento fuori dal comune ma tanto da imparare:
a 13 anni è già in prima divisione nei regionali e Special Event (tra i migliori)
a 14 è European Reserve Champion Junior (categoria da 10 a 14 anni)
a 16 Champion Regionale Lombardia 1D
a 17 European Reserve Champion Youth (categoria da 15 a 18 anni)
nel 2018 vola in America e partecipa al Mondiale Youth
e poi Champion LADY BARREL 2020, Reserve Champion LADY BARREL 2021/2022
e sempre nelle top 15 (migliori 15 cavalieri di tutta Italia).
La sua passione oggi è diventata un lavoro, da qualche mese gestisce un’attrezzato centro di equitazione in provincia di Cuneo – GIRARDI STABLE – dove offre pensione cavalli in box e paddok, alleva puledri quarter horse e si dedica all’allenamento e riabilitazione di cavalli sportivi con acqua-trainig. Sostenuta e coadiuvata da Claudio Risso importante allevatore nel Reining, ora è sicura del suo futuro.