“Vengo anch’io ? Si tu si perché nessuno deve rimanere a piedi”, l’iniziativa di Amicinsieme di Lipomo

30 novembre 2023 | 17:27
Share0

La raccolta fondi finalizzata all’acquisto di un nuovo pulmino per trasporto disabili, il Presidente della Onlus Augusto Lucati:”Purtroppo quello che utilizziamo attualmente va sostituito. Il costo si aggira sui 70.000 euro”.

E’ il  Presidente dell’associazione Augusto Lucati ad illustrarci questa iniziativa: Amicinsieme lancia una richiesta di aiuto per l’acquisto di un nuovo pulmino per il trasporto dei propri utenti, persone che hanno disabilità anche fisiche e necessitano di essere trasportate adeguatamente. Dopo tanti anni di attività abbiamo bisogno di un nuovo mezzo che rispetti le nuove norme antinquinamento in quanto quello ora in dotazione non può trasportare più di una carrozzina per volta ed ha più di vent’anni . La nostra associazione ha sede a Lipomo in via don Ramiro Bianchi ed è un ente di puro volontariato, siamo attivi dal 2013 e ci occupiamo di persone con ridotta autonomia personale dovuta a disabilità a vari livelli sia cognitivi che fisici”.

Il Presidente Lucati ci illustra le attività dell’associazione: ”Il gruppo di Amicinsieme presta la propria opera tutte le domeniche, tutti i mercoledì e un sabato al mese con oltre 30 volontari che, a turno, seguono 25 utenti. Dopo il periodo pandemico sono state intraprese nuove attività che vanno dal teatro all’arte terapia, gli utenti stanno preparando l’allestimento di uno spettacolo teatrale, guidati da un’arte terapeuta, inoltre hanno realizzato opere pittoriche e ceramiche che abbelliscono lo spazio urbano limitrofo alla sede, con la creazione di due murales”.

I costi per l’acquisto di un pulmino attrezzato non sono pochi:” Infatti ed è proprio per questo che ora abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti a partire dai singoli cittadini ma ci rivolgiamo anche ad imprenditori, associazioni di categoria, banche e dico: il vostro aiuto è fondamentale per permetterci di raccogliere i 70.000 euro che servono per un nuovo pulmino attrezzato ad hoc. Attualmente la nostra associazione è dotata di tre automezzi molto datati che servono al trasporto delle persone con disabilità e solo uno di questi mezzi è dotato di pedana manuale che consente però il trasporto di una sola carrozzina. Le sopravvenute necessità di aumentare la capacità di trasporto delle carrozzine si scontra con un problema legato alla modifica del mezzo molto obsoleto e quindi la necessità è quella di acquistare un pulmino con possibilità di carico di più di una carrozzina. Da qui la decisione di lanciare la campagna raccolta fondi “Vengo anch’io: si tu si. Perché nessuno debba rimanere a piedi!” un progetto di mobilità sostenibile oltre le barriere e che abbia requisiti di sicurezza. Solo con il vostro aiuto ci possiamo riuscire”.

amicinsieme di lipomo presentazione raccolta fondi per acquisto pullmani per trasporto disabili

Per info scrivere ad amicinsiemeonlus@libero.it ; ulteriori info al n. 328 6764738
Si possono fare donazioni tramite contanti, assegni o bonifico sul conto corrente Iban IT23P083295086000000211350 intestato ad Associazione Amicinsieme c/o BCC Brianza e Laghi Alzate Brianza, le donazioni sono detraibili .
“Vengo anch’io ? Si tu si ! Perché nessuno deve rimanere a piedi”