Lunedì del Cinema: la cantante Teyana Taylor in “A thousand and one”

3 dicembre 2023 | 17:16
Share0
Lunedì del Cinema: la cantante Teyana Taylor in “A thousand and one”
Lunedì del Cinema: la cantante Teyana Taylor in “A thousand and one”
Lunedì del Cinema: la cantante Teyana Taylor in “A thousand and one”
Lunedì del Cinema: la cantante Teyana Taylor in “A thousand and one”

I Lunedì del Cinema allo Spazio Gloria, la rassegna di film di qualità proposti dal Circolo Arci Xanadù

I Lunedì del Cinema del Gloria presentano l’opera prima della regista A.V. Rockwell, per esteso Alina Victoria Rockwell. “A Thousand and One” è un dramma intimo e metropolitano che si svolge nel corso di due decenni in una New York in continua evoluzione.

Il film racconta la storia di Inez, una donna determinata, molto leale, impetuosa, e dallo spirito libero. Vive a New York e fa la parrucchiera.
Ha dovuto dare in affidamento suo figlio Terry, che ora ha sei anni, ma lo va a trovare spesso per sapere come sta. Non potendo più stare lontano da lui, un giorno decide di rapirlo.
Terry è contento di stare con sua madre e lega subito con Lucky, il compagno di Inez. Le loro vite cambiano radicalmente, aggrappandosi l’uno all’altro, madre e figlio ritrovano il senso di casa, la propria identità e una stabilità.
Gli anni passano e Terry diventa un adolescente intelligente e brillante negli studi. Sua madre sogna per lui un avvenire sereno e lontano dalla strada, ma il segreto all’origine della loro travagliata storia famigliare sembra voler riemergere prepotentemente…

lunedì del cinema

I personaggi di A Thousand and One assumono un ruolo narrativo a causa delle fratture nella società americana. Il background dei personaggi e ciò che appartiene alla preistoria del film si trasforma. Il racconto riassegna loro dei ruoli nuovi, generati dal vuoto delle istituzioni. Terry è di fatto un orfano, abbandonato dai propri genitori, e quindi perde simbolicamente lo status di “figlio”. D’altra parte Inez ha un profondo vuoto dentro, frutto di un’infanzia tragica nel segno della povertà e del crimine. Quando Inez rapisce Terry dalle mani dello stato per prendersi cura di lui, s’innesta un nuovo rapporto madre-figlio, in cui i ruoli rinnovati (si potrebbe quasi parlare di feticci) colmano reciprocamente delle funzioni sociali mancanti.

Nello sguardo della regista il quadro in cui nasce questa relazione è sì disfunzionale, conflittuale e ricolmo di dramma, ma rappresenta un grido di aiuto, una possibilità cui si guarda con speranza, un’alternativa disperata. A.V. Rockwell non giudica mai i suoi personaggi, bensì predilige l’ambiguità morale, che interroga lo spettatore sulla qualità dei protagonisti e delle loro azioni.

Spazio Gloria via Varesina – Como

lunedì 4 dicembre

A THOUSAND AND ONE

di A.V. Rockwell

USA  2023

Inizio film ore 21

Ingresso intero € 8,  ridotto € 6 (under 20, over 65 e disabili)

Le proiezioni sono riservate ai soci Arci
Prevendita online 

Spazio Gloria via Varesina 72 – Como
Info: www.spaziogloria.com