Gli esperti ed i fiocchi bianchi in arrivo:”Debole precipitazione, un paio di centimetri di neve e stop”

3 dicembre 2023 | 20:26
Share0
Gli esperti ed i fiocchi bianchi in arrivo:”Debole precipitazione, un paio di centimetri di neve e stop”

Il Focus di Meteorologia Comasca in queste ore:”Abbiamo visto tanti titoloni, ma di neve vera neanche l’ombra”

Focus Meteorologia Comasca sulla perturbazione in arrivo tra lunedì 4 e martedì 5 dicembre nel comasco.

Dal primo pomeriggio di domani è previsto il passaggio di una debolissima e rapida perturbazione atlantica.
Visto il freddo affluito a partire dalla giornata di ieri in quota, nella giornata di domani i fiocchi di neve potranno spingersi fino a bassa quota. Abbiamo letto tanti titoloni in giro, ma di neve vera neanche l’ombra.
In sostanza, dal pomeriggio di domani fino all’alba di martedì, saranno possibili deboli nevicate sparse e intermittenti che al più determineranno accumuli pari a un velo di neve (parliamo di 1/3 cm) sui prati e sulle superfici più fredde oltre i 250/300 m di quota. A quote inferiori difficilmente si potranno vedere degli accumuli.
Sulle Prealpi parliamo di qualche cm di neve fresca, ma niente di rilevante. Questa è la nostra ipotesi per la situazione di domani in linea con la maggior parte dei modelli (accumuli inferiori a 5 mm); solo qualche isolato modello prevede precipitazioni più abbondanti (accumuli >10 mm), ma lo riteniamo poco affidabile.
Nei giorni scorsi, in effetti, tanti si sono “lanciati” con titoli e dissertazioni su questa precipitazione. La situazione analizzata dagli esperti di Meteorologia Comasca appare molto differente dalle indicazioni arrivate da diversi siti nei giorni scorsi. Ci atteniamo alla loro bravura e serietà riferendovi quello che hanno elaborato anche per noi in queste ore.