Calcio serie b

Prima vittoria in trasferta del Como targato Fabregas: 1- 0 al Sudtirol e ora terzo posto in classifica

La rete decisiva di Abildgaard nella ripresa. Gli azzurri con questi tre punti salgono in classifica a cinque lunghezze di distanza dalla coppia Venezia e Parma. Cronaca di Mario Molteni.

pagina grafica sudtirol como

Ben 7′ di recupero e alla fine arriva una vittoria meritatissima dei ragazzi di mister Fabregas a Bolzano contro il Sudtirol, autore della rete decisiva Abildgaard nella ripresa. Gli azzurri con questi tre punti salgono al terzo posto in solitaria in classifica a cinque lunghezze di distanza dalla coppia Venezia e Parma. Si sapeva che sarebbe stata una gara ostica quella odierna ed in effetti non è stato facile avere la meglio nei confronti di una squadra avversaria che ha tentato di chiudere tutti gli spazi. Nel primo tempo poco spettacolo mentre al rientro dalla pausa gli azzurri hanno subito messo in chiaro che intendevano vincere stringendo d’assedio i biancorossi. Una vittoria scaturita dalla forza del gruppo che proietta la squadra di Fabregas al prossimo importante match casalingo al Sinigaglia quando arriverà l’ambizioso Modena.

al 90′ entrano Vignali per Da Cunha e Kerrigan per Cutrone nel Como. Ammonito Maseillo al 91′.

40′:    Como raccolto indietro a proteggere il vantaggio e con la possibilità di sfruttare gli ampi spazi lasciati liberi nella metacampo biancorossa. Al 31′ Cassandro serve un bel assist a Verdi che calcia centrale. Cagnano e Ciervo per Lunetta e Davi al 33′, mister Bisoli le prova tutte, nel Como dentro Bellemo per Kone, Gabrielloni per Verdi e Sala per Ioannou che esce zoppicando. Al 35′ è l’ex Cagnano che prova di potenza ma il suo diagonale finisce fuori. Dentro Cisco per Giorgini.

28′ GGGGGGGOOOOOLLLL COMOOOO ABILDGAARD di sinistro la mette dentro, calcio d’angolo di Verdi, sul primo palo Curto la spizza di testa e sul secondo palo ecco spuntare Abildgaard che con un diagonale forte mette alle spalle di Poluzzi.

25′:    Como che preme con continuità ed è stabilmente nella metacampo avversaria. Padroni di casa che hanno arretrato il proprio baricentro e difendono la propria porta, non è facile per i ragazzi di mister Fabregas trovare la giocata vincente ma gli azzurri ce la stanno mettendo tutta. Al 14′ fiammata dei padroni di casa con Giorgini che serve Lunetta sulla destra, pronta la sua conclusione che viene deviata in angolo. Cambio, Merkaj per Rauti al 21′. A breve arriveranno i cambi anche da parte lariana.

10′:    Grande tifo da parte dei numerosi supporters lariani venuti a Bolzano a sostenere la squadra. Como più deciso ad attaccare in questo avvio di ripresa, già un paio di calci di punizione calciati da Verdi. Ad inizio ripresa dentro Broh per Peeters nel Sudtirol. Al 5′ calcio di punizione velenoso di Verdi dalla lunga distanza, la palla rimbalza davanti a Poluzzi che non trattiene la palla ma non ci sono lariani pronti ad approfittarne. Poco dopo altro calcio di punizione ma questa volta Verdi colpisce la barriera.

SECONDO TEMPO


Termina sullo 0 a 0 un primo tempo senza grosse emozioni tra Sudtirolo e Como, solo nel finale si è visto qualcosa mentre per il resto del tempo le due formazioni hanno giocato prevalentemente a centrocampo con i padroni di casa che difendono alti e azzurri che non riescono ad innescare a dovere Cutrone e Verdi. Ammonito al 35′ Verdi, è il secondo ammonito del Como dopo Curto. Al 38′ azione personale di Casiraghi che, da sinistra, lascia partire un tiro cross che si perde sul fondo. Al 39′ buona azione di Da Cunha che si libera della marcatura di Masiello ma il suo tentativo è intercettato e finisce direttamente ed innocuo tra le braccia di Poluzzi. Al 42′ bel calcio di punizione di Verdi che di sinistro indirizza la palla sotto la traversa ma Poluzzi è attento e manda in angolo.

30′:   molta confusione in campo e poche emozioni fino a questo momento, squadre che non hanno ancora fatto un tiro in porta, solo un lampo di Verdi al 27′ che di sinistro gira alto su assist perfetto di Barba. Al 29′ ammonito Curto.

15′:   difesa a tre per il Como oggi a Bolzano, avvio con i padroni di casa subito in avanti ma con lo scorrere dei minuti gli azzurri iniziano a distendersi con azioni appoggiate da Verdi su Ioannou e Cassandro con il riferimento offensivo di Cutrone. Al 1′ perde palla Kone sulla propria trequarti e Rauti va al tiro, colpisce al volto Curto che rimane a terra. Rauti all’11’ va al tiro e Semper devia ma l’azione era viziata da fuorigioco.

La formazione del Como: Semper, Curto, Ioannou, Barba, Odenthal, Kone, Abildgaard, Cassandro, Verdi, Da Cunha, Cutrone

Formazione Sudtirol: Poluzzi, Giorgini, Cuomo, Masiello, Davi, Lunetta, Peeters, Tait, Casiraghi, Rauti, Pecorino

leggi anche
cesc fabregas presentazione trasferta di bolzano per il como
Calcio serie b
Mister Fabregas:”A Bolzano dovremo giocare con molta personalità, ci aspetta una partita difficile”
cesc fabregas prima conferenza stapa da allenatore del como sala stampa
Calcio serie b
Mister Fabregas:”Sono contento della reazione rabbiosa dei ragazzi ed anche del gol di Gabrielloni”
como lecco sinigaglia stadio squadre in campo saluto a fine gara tifosi curva
Calcio serie b
Finisce con un pareggio (0-0) il derby del Lario: due pali del Lecco, Como che ci prova fino all’ultimo
como supera modena al sinigaglia immagini festeggiamenti stadio sinigaglia
Calcio serie b
Domenica Como – Modena al Sinigaglia: trasferta vietata per i tifosi emiliani per il rischio di incidenti
commenta