Cosa succede in Teatro? Don Carlo e l’attesa del Natale
Barbara Minghetti racconta Don Carlo, la programmazione delle prossime settimane e le iniziative del Teatro Sociale
Con una gustosa anticipazione del programma dei prossimi giorni, si apre questo video-appuntamento con il Teatro Sociale, in cui Barbara Minghetti, Direttrice della programmazione e progetti speciali, racconta i prossimi spettacoli in cartellone per la Stagione Notte 23/24, intitolata GLEAM-X. Lo spazio sconosciuto.
Dal foyer del teatro, davanti alle decorazioni natalizie, Barbara ha ricordato l’iniziativa solidale di cui il Sociale si fa promotore, in collaborazione con il terzo settore: Il teatro, infatti, raccoglierà panettoni e pandori durante le serate di spettacolo e negli orari di apertura biglietteria entro domenica 17 dicembre. Lo staff del Teatro si impegnerà poi a distribuirli alle associazioni del territorio che si occupano di accoglienza e con cui collabora da diversi anni.
Barbara ha proseguito raccontando il prossimo appuntamento con la Stagione Opera del Teatro Sociale di Como che, venerdì 8 dicembre alle 20 e domenica 10 dicembre alle 15.30, ospiterà Don Carlo di Giuseppe Verdi, con il nuovo allestimento firmato dal giovane e premiato regista Andrea Bernard che farà il suo debutto in OperaLombardia, dopo importanti allestimenti in Italia e all’estero. Alla guida dei Pomeriggi Musicali farà ritorno il M° Jacopo Brusa, che dopo il successo de Il trovatore del 2021, sale sul podio con un altro grande titolo verdiano. Le scene sono di Alberto Beltrame, i costumi di Elena Beccaro. Alla guida del Coro di OperaLombardia ci sarà il Maestro Massimo Fiocchi Malaspina. Tutti accompagnati dall’Orchestra I Pomeriggi Musicali.
Dopo aver rilanciato la call rivolta ad attori-attrici/danzatori-danzatrici per Opera Domani Turandot. Enigmi al museo, Barbara ha parlato dei prossimi appuntamenti: il 14 dicembre è atteso Giuseppe Giacobazzi in Il Pedone. Luci, ombre e colori di una vita qualunque, il 15 dicembre si terrà il concerto Circle of Life della pianista di fama internazionale Ying Lii, il 16 dicembre è previsto il Concerto Gospel con il Florida Fellowship Choir, volto a promuovere le donazioni sul Fondo Sant’Anna, costituito a favore dell’ASST Lariana presso la Fondazione Provinciale della Comunità Comasca e il 17 dicembre è in programma l’Operetta in due atti Cin Ci Là.
Per la programmazione completa, gli orari e l’acquisto dei biglietti online, consultare il sito del Teatro Sociale di Como.