Domenica Como – Modena al Sinigaglia: trasferta vietata per i tifosi emiliani per il rischio di incidenti

Domenica sugli spalti del Sinigaglia solo supporters azzurri. Vienatat la vendita dei biglietti a chi abita in provincia di Modena. Pochi mesi fa sassaiola in viale Varese
La decisione arriva pochi giorni dopo un’altra gara difficile per l’ordine pubblico, il derby Como – Lecco. Considerata anche la domenica pre-natalizia e il notevole spiegamento di forze dell’ordine da mettere in campo, nonchè le vecchie “ruggini” tra tifosi degli anni scorsi, il Prefetto ha deciso di vietare la vendita dei biglietti ai tifosi emiliani. La richiesta è stata avanzata dal Comitato per l’analisi della sicurezza delle manifestazioni sportive. Qui di seguito la nota della Prefettura arrivata poco fa.
Domenica 10 dicembre 2023, si disputerà, presso lo stadio “G. Sinigaglia” di Como, l’incontro di calcio valevole per il campionato nazionale Serie BKT, che vedrà contrapposte le squadre del Como 1907 e del Modena F.C. 2018.
Il Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive (CASMS), attesa l’accesa rivalità tra le due tifoserie sfociata, anche nella scorsa stagione, sia in occasione della gara di andata che in quella di ritorno, in gravi turbative per l’ordine pubblico, ha richiesto al Prefetto di Como, sentito il Questore, di valutare la possibilità di adottare la prescrizione del divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella provincia di Modena.
Il Prefetto di Como, sentito il Questore, ha ravvisato la necessità di adottare la suddetta prescrizione, al fine di assicurare la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica e garantire il regolare e ordinato svolgimento della competizione sportiva, prevenendo le occasioni di rischio connesse al predetto evento.


Lo scorso anno, durante la gara tra Como e Modena (foto qui sopra), un gruppo di tifosi avversari si era scontrato con alcuni comaschi nella zona dei giardini di viale Varese davanti a diversi cittadini. Tensione, paura, lancio di fumogeni e sassi. Il rischio di scontri, dunque, davvero elevato.