La cerimonia

Santa Barbara, il saluto delle autorità ai vigili del fuoco sempre presenti:”Ecco le nostre nuove sfide…” fotogallery

La cerimonia questa mattina a San Giuseppe. Le parole del comandante Giacalone:"Cambiano le tecnologie, dobbiamo essere pronti a tutti: preparazione fondamentale"

Tante autorità a portare il saluto ai vigili del fuoco del comando provinciale stamane nella chiesa di San Giuseppe a Como – zona San Martino – dove si è tenuta la tradizionale cerimonia di Santa Barbara, la protettrice del corpo. A celebrare la messa è arrivato il Cardinale Oscar Cantoni che, prima della benedizione finale, ha avuto parole di apprezzamento ed elogio per il lavoro quotidiano dei vigili. Sempre presenti, in ogni momento. In prima fila anche il sottosegretario del Ministero Nicola Molteni al fianco del comandante provinciale Claudio Giacalone (sopra le sue parole nel video). E con loro anche il Prefetto Polichetti, il deputato Eugenio Zoffili, il presidente della provincia Bongiasca, il vice-sindaco di Como Roperto, il sindaco di Cantù Alice Galbiati, il comandante della polizia locale di Como Vincenzo Aiello ed i consiglieri regionali Dotti, Cesana e Gaddi.

Prima delle parole di Giacalone – che ha spiegato come sta cambiando il mestiere dei vigili del fuoco in questi anni con nuove sfide da affrontare e con i sempre più repentini cambianenti climatici – ecco la preghiera (video qui sopra) dei vigili del fuoco letta da uno di loro ed il saluto dei vigili in congedo che restano sempre presenti nell’attività del corpo, in particolare nell’attività di divulgazione nelle scuole.

Il saluto istituzionale con i messaggi del presidente Mattarella e del Ministro dell’Interno Piantedosi, poi la parte finale con le premiazioni.

 

Qui il dettaglio e le foto dei riconoscimenti assegnati

Diploma lodevole servizio al caporeparto Giuseppe Camassa

Diploma lodevole servizio al caporeparto Enrico Montanari

Croce anzianità vigile del fuoco coordinatore Giovanni Colelli

Croce anzianità  vgile del fuoco esperto Alessandro Ronchetti

Croce anzianità vigile del fuoco volontario  Simone Maxenti

 

leggi anche
L'incidente
Moltrasio, escursionista precipita dal sentiero: recuperato da vigili del fuoco e dal Soccorso alpino
La paura
Altra canna fumaria in fiamme, arrivano i vigili del fuoco a Brunate: domato il rogo nell’abitazione
L'inchiesta
Como, lunghe verifiche del Nucleo investigativo dei vigili del fuoco nell’appartamento del dramma