Lo choc

Tensione ed incendio nel carcere del Bassone: sei in ospedale, tanti detenuti trasferiti in altre aree

Momenti di forte tensione ieri sera nella struttura di Albate. Forze dell'ordine all'esterno per pattugliare tutta l'area.

Una protesta nata all’improvviso, pare dopo che alcuni detenuti della sezione reati comuni hanno finto un malore per essere accompagnati in infermeria. Qui è nato un parapiglia importante, una sorta di piccola rivolta. Altre detenuti della sezione hanno appiccato un incendio in una cella, fiamme e fumo poi propagatisi in tutta la zona (alla fine sgomberata). I detenuti, quasi 50 in tutto, trasferiti in altre aree. La situazione è tornata sotto controllo non senza difficoltà. IL bilancio è di cinque agenti di polizia penitenziaria ed un detenuto ricoverati in ospedale. L’episodio, avvenuto dopo le 21, ha portato all’esterno del Bassone numerose forze dell’ordine: polizia, carabinieri, polizia locale, uomini del servizio 118.

 

E’ scattato il protocollo d’emergenza previsto per casi simili con la chiamata a tutte le forze dell’ordine per controllare le aree esterne del carcere di Albate e scongiurare eventuali evasioni. La polizia penitenziaria di servizio ieri sera è intervenuta prontamente a cercare di riportare la calma, ma non è stato facile anche perchè pare che i detenuti hanno fatto saltare anche le luci della sezione. Grande tensione e momenti di forte difficoltà. Bilancio, come detto, cinque agenti contusi ed un detenuto.

LEGGI ANCHE QUI

leggi anche
Lo choc
Altra aggressione al Bassone, due agenti feriti da un detenuto:”Ora fate qualcosa…”
leggi anche
La brutta storia
Como, maltrattamenti ripetuti alla madre in casa: fermato dai carabinieri, 32enne finisce al Bassone
La novità
Bassone, presto attivo uno sportello di orientamento legale gratuito per i detenuti
Como
Carcere del Bassone, troppe aggressioni alla polizia penitenziaria: il Prefetto chiede interventi
Il provvedimento
La rivolta al Bassone, pugno di ferro del Ministero: trasferiti i detenuti protagonisti degli scontri