la storia |
Cronaca
/
Lago
/

L’incubo di Alex dalla Tremezzina:”Già sette mesi senza il ricongiungimento familiare con mia moglie”

6 dicembre 2023 | 20:00
Share0
L’incubo di Alex dalla Tremezzina:”Già sette mesi senza il ricongiungimento familiare con mia moglie”

Il racconto di un giovane del centro lago: si è sposato a maggio in Marocco, da allora solo “rimpalli” e nessuna risposta per avere i documenti necessari a portare la consorte qui.

E’ un calvario quello che Alex, che abita in Tremezzina, ci ha descritto nelle sue mail arrivate in redazione. Un calvario che dura dallo scorso mese di maggio quando dopo il matrimonio con Racha (con lui nella foto), in Marocco, non ha potuto ancora riabbracciare la consorte. Il perchè ce lo dice lui stesso qui: una storia (sconcertante) di pura burocrazia che, con garbo ed un pizzico di amarezza, ci ha raccontato. Dal matrimonio ad oggi niente da fare per il ricongiungiento familiare qui in Italia. E così la ragazza resta ancora in Marocco e lui conta i giorni, sperando che quello che arriva possa essere quello giusto. Finora nulla. Ecco qui il suo racconto e la sua rabbia per non avere ancora potuto coronare pienamente il sogno d’amore in Italia

Buonasera, mi sono sposato in Marocco a maggio. Per prassi bisogna prendere appuntamento al consolato italiano per domanda di ricongiungimento familiare. Semplice verrebbe da dire già…..Ma siamo a dicembre e non ho ancora un appuntamento perché il sito internet non permette di prenotare. Alle email non rispondono.
Quindi sette lunghi mesi dal giorno più bello della mia vita.. Sta diventando un incubo. La salute viene compromessa per entrambi. I media cioè voi avete più potere di un semplice cittadino come me.

Ho provato prendere appuntamento con il mio sindaco ed è passato un mese senza avere risposta.
Questi mesi persi non me li da più nessuno. Chi i ripaga di tutto questo ?
Rimane una vergogna assurda.

Al consolato ci è andata mia moglie … Spiego meglio: da Casablanca a Fes sono 4 ore di viaggio. Lei abita a Fes ed è andata tre volte al Consolato per trovare una soluzione. Ma senza appuntamento non ti fanno entrare, hanno le guardie fuori…..Io non sono più andato in Marocco da allora…. Per due motivi … 1 tornare senza lei è una tragedia. 2 sarebbero soldi buttati in una speranza senza fine. Ripeto, entrare al consolato è impossibile.

Una domanda: chi mi restituisce tutto questo tempo senza mia moglie ? Nessuno
Ringrazio per l’interessamento. Alex Angelini e Racha Kharbouch

Fin qui il racconto di Alex e di Racha. Giusto verificare e capire il perchè di una così lunga attesa senza risposta. Da domani provereo a contattare anche noi le autorità italiane ad iniziare da Comune di residenza del ragazzo e la Prefettura. Per dare al nostro lettore una risposta ed una speranza di questo agognato ricongiungimento familiare in Italia.